Vedremo mai il film su Doctor Doom scritto da Noah Hawley? È una domanda che ci facciamo da un pezzo, sin da quando l’acquisizione della Fox da parte della Disney ha mandato all’aria tutti i piani su X-Men e Fantastici Quattro. Di recente, Hawley, creatore di Legion e Fargo, aveva rivelato di essersi incontrato con il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige. Lo sceneggiatore ha davvero voglia di veder realizzato il film sul Dottor Destino, ma la cosa diventa via via più improbabile.
Ora, Hawley sembra aver messo la parola fine sull’attuale iterazione del progetto. Parlando con Deadline, ha detto che “allo stato attuale, il film è andato”. Hawley usa la parola “done”, che è piuttosto ambigua. “The movie is done” potrebbe anche voler dire che la sceneggiatura del film è fatta, è pronta. Ma dal contesto, pare più probabile che Hawley stia dicendo che, così come lo ha scritto lui, il film non si farà.
Vediamo cosa ha detto Hawley nello specifico:
Allo stato attuale, il film è andato. Legion è conclusa, e mi sono preso un po’ di tempo libero perché qualcuno mi ha insegnato questa parola, “vacanza”. Significa che non si lavora, e mi sembrava proprio una bella idea. Ma ho intenzione di tornare da loro e annunciare che vorrei davvero farlo, e capire se sia una cosa possibile. Se ci sia o meno un piano già pronto per quei personaggi o se siano aperti al mio punto di vista su quei personaggi. Ma comunque spetta a me ora andare a convincerli, cosa che farò non appena sarò riemerso.
Al termine del panel Marvel al San Diego Comic-Con, Kevin Feige ha menzionato i Fantastici Quattro tra i progetti che vedremo in futuro. Tutti si aspettano un film sul quartetto nella Fase 5 dello MCU. È scontato, sia perché finora le versioni cinematografiche del fumetto hanno deluso, sia perché si tratta del titolo che lanciò l’universo Marvel negli anni ’60. Ma, per quanto sia altamente improbabile che Feige voglia realizzare un film su Doctor Doom separato dai Fantastici Quattro, non è da escludere che Noah Hawley venga chiamato a scrivere quest’ultimo, magari.