L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ vuole rilanciare Mamma ho perso l’aereo, Una notte al museo e altri franchise

Disney+ vuole rilanciare Mamma ho perso l’aereo, Una notte al museo e altri franchise

Di Lorenzo Pedrazzi

L’acquisizione di 21st Century Fox da parte di Disney ha aperto nuovi orizzonti alla Casa di Topolino, che ora dispone di molti altri franchise cinematografici (in aggiunta a quelli che già possedeva, peraltro numerosi). I Fantastici 4, gli X-Men e tutti i personaggi correlati sono nelle mani dei Marvel Studios, che prima o poi li introdurranno nel Marvel Cinematic Universe; Avatar e Il pianeta delle scimmie sono una priorità, quindi restano nei piani della Disney come lo erano già in quelli della Fox. Ma c’è anche dell’altro.

L’amministratore delegato Bob Iger, nel consueto discorso sui ricavi trimestrali della compagnia, ha rivelato che i franchise di Mamma ho perso l’aereo, Una notte al museo, Una scatenata dozzina e Diario di una schiappa saranno tutti rilanciati su Disney+, il servizio streaming che debutterà nei prossimi mesi. Trattandosi di “marchi” per famiglie, sono perfetti per il target ideale della Disney, soprattutto per arricchire il catalogo dell’imminente piattaforma on-line.

Saranno quasi certamente di reboot, quindi manterranno il titolo e il soggetto di fondo, ma gli attori – e magari anche i personaggi – potranno variare.

Saghe da rilanciare

I primi due film di Mamma ho perso l’aereo (alias Home Alone) hanno incassato più di 700 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre i tre sequel successivi – senza Macaulay Culkin – hanno avuto meno fortuna: due di essi, peraltro, sono stati distribuiti direttamente in home video.

I due film della serie Una scatenata dozzina, invece, hanno guadagnato più di 300 milioni di dollari globali, e facevano affidamento sul carisma di Steve Martin nel ruolo di protagonista. Dal canto suo, la trilogia di Diario di una schiappa ha incassato circa 70 milioni per episodio, ma il quarto – già un reboot – è andato meno bene: 40 milioni.

Ben più roboante il successo di Una notte al museo. I tre film di Shawn Levy con Ben Stiller hanno guadagnato in tutto più di 1.3 miliardi di dollari, quindi non c’è da stupirsi che la Disney voglia riproporre il franchise.

Un futuro in streaming

Come detto prima, diversamente da quasi tutti i capitoli prodotti dalla Fox, i reboot di questi franchise non troveranno posto nelle sale, ma usciranno in streaming su Disney+. La stessa sorte toccherà a Lilli e il Vagabondo, remake in live-action dell’omonimo classico animato. È chiaro che la Casa di Topolino ha intenzione di offrire un catalogo ricco di brand riconoscibili, indirizzati specificatamente alle famiglie.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: ScreenRant

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

After 2: nuove clip per il sequel, dal 2 settembre al cinema 15 Agosto 2020 - 11:00

Il sequel di After, il film romantico tratto dal romanzo omonimo di Anna Todd, arriverà nelle nostre sale il 2 settembre. Ecco due nuove clip.

Box Office Italia: odio l’estate è il film più visto nel nono venerdì di riapertura 15 Agosto 2020 - 10:00

Nel nono venerdì di riapertura il film con Aldo, Giovanni e Giacomo Odio l’estate raggiunge la vetta della Top 10, seguito da Inception, tornato nelle sale per festeggiare i 10 anni, e La Dea Fortuna.

Arriva un nuovo American Pie ed è tutto al femminile 15 Agosto 2020 - 9:00

Sono passati quasi 10 anni dall’uscita di American Pie – Ancora Insieme e ora la saga è tornata con un nuovo capitolo/spin-off tutto al femminile...

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.