Diabolik: primo ciak a Courmayeur il 30 settembre

Diabolik: primo ciak a Courmayeur il 30 settembre

Di Marco Triolo

Partiranno il 30 settembre a Courmayeur le riprese di Diabolik, il film dei Manetti Bros. incentrato sul ladro creato dalle sorelle Giussani. Le riprese, si legge su Ansa.it, “proseguiranno ai piedi del Monte Bianco l’1 e il 2 ottobre”. Lo riferisce la Film Commission della Valle d’Aosta.

Il film dei Manetti sarà in parte anche girato a Trieste, tra la Stazione Marittima e il caveau della Fondazione CrT. Le scene girate a Trieste dovrebbero essere le sequenze finali del film. Attendiamo di sapere se si aggiungerà qualche altra grossa location a quelle già confermate.

Il cast e gli autori

Diabolik è scritto dai Manetti bros. con Michelangelo La Neve, già sceneggiatore per loro di Song ‘e Napule, Ammore e malavita e un episodio de L’ispettore Coliandro. Insieme hanno firmato il soggetto con Mario Gomboli. Il cast include Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, Miriam Leone in quello di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quello dell’ispettore Ginko, eterno rivale della coppia.

Un mito del fumetto (e del cinema)

Pubblicato a partire dal 1962 dalla casa editrice Astorina, Diabolik è uno dei più celebri antieroi del fumetto pulp italiano. Al punto da essere già stato adattato al cinema nel 1968 da Mario Bava. Nel film, Diabolik era interpretato da John Phillip Law, Eva Kant da Marisa Mell e Ginko da Michel Piccoli. Il Diabolik di Bava è considerato un cult a livello internazionale, ben oltre i confini italiani. Tanto è vero che i Beastie Boys ne hanno utilizzato alcune scene per il video di Body Movin’, una parodia del film.

LEGGI ANCHE

Naruto: Il film live action sarà scritto e diretto dal regista di Shang-Chi 23 Febbraio 2024 - 21:53

Lionsgate ha stretto un accordo con il regista di Shang-Chi, Destin Daniel Cretton (American Born Chinese), per scrivere e dirigere il film live action americano di Naruto

Superman: Legacy, Terence Rosemore sarà Otis 23 Febbraio 2024 - 16:15

Pubblicando una foto del cast, James Gunn rivela che Terence Rosemore interpreterà Otis in Superman: Legacy.

Deadpool & Wolverine, Logan con la maschera in un promo art 23 Febbraio 2024 - 13:00

Deadpool & Wolverine indossano le loro uniformi integrali in un promo art, mentre scopriamo maggiori dettagli sul "nuovo" trailer.

Superman: Legacy, il logo sarà ispirato a Kingdom Come? 22 Febbraio 2024 - 15:30

Le foto dalla lettura al tavolo di Superman: Legacy potrebbero aver svelato il logo che l'Uomo d'Acciaio sfoggerà nel film.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI