Apocalypse Now torna al cinema in IMAX: nuovo trailer per il Final Cut

Apocalypse Now torna al cinema in IMAX: nuovo trailer per il Final Cut

Di Marco Triolo

Per festeggiare i quarant’anni di Apocalypse Now, Francis Ford Coppola ne ha realizzato un nuovo montaggio. Apocalypse Now: The Final Cut si propone come la versione definitiva del capolavoro del regista. Sarà “un po’ più lungo della versione del 1979, e un po’ più corto del Redux“. E ovviamente è restaurato in 4K, perfetto per essere visto in IMAX. In USA sarà distribuito da Lionsgate al cinema ad agosto, per poi approdare all’home video. In attesa di conoscere la data di distribuzione italiana, ecco un nuovo trailer, presentato da Coppola in persona.

Il Final Cut dura 183 minuti, contro i 147 della versione cinematografica e i 196 del Redux. Il film è stato restaurato per la prima volta dal negativo originale. Questa versione è stata proiettata in anteprima lo scorso 28 giugno al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. Per Coppola si tratta della “versione perfetta” del suo film. “Dato che l’originale Apocalypse Now non era solo lungo, ma anche insolito nello stile e nella sostanza per un film dell’epoca, abbiamo pensato di tagliare ove possibile. Non solo per questioni di tempo, ma anche per tutto ciò che poteva sembrare strano”, ha dichiarato il regista.

Il cast di Apocalypse Now

Apocalypse Now sfoggia un cast epocale, guidato da Martin Sheen e Marlon Brando. Accanto a loro Robert Duvall, Dennis Hopper, Laurence Fishburne e Harrison Ford. La sceneggiatura fu scritta da John Milius, regista di Un mercoledì da leoni e Conan il barbaro.

In Italia, Apocalypse Now: The Final Cut sarà distribuito nei cinema il prossimo autunno dalla Cineteca di Bologna.

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI