Per festeggiare i quarant’anni di Apocalypse Now, Francis Ford Coppola ne ha realizzato un nuovo montaggio. Apocalypse Now: The Final Cut si propone come la versione definitiva del capolavoro del regista. Sarà “un po’ più lungo della versione del 1979, e un po’ più corto del Redux“. E ovviamente è restaurato in 4K, perfetto per essere visto in IMAX. In USA sarà distribuito da Lionsgate al cinema ad agosto, per poi approdare all’home video. In attesa di conoscere la data di distribuzione italiana, ecco un nuovo trailer, presentato da Coppola in persona.
https://youtu.be/VyNwha5hrAo
Il Final Cut dura 183 minuti, contro i 147 della versione cinematografica e i 196 del Redux. Il film è stato restaurato per la prima volta dal negativo originale. Questa versione è stata proiettata in anteprima lo scorso 28 giugno al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. Per Coppola si tratta della “versione perfetta” del suo film. “Dato che l’originale Apocalypse Now non era solo lungo, ma anche insolito nello stile e nella sostanza per un film dell’epoca, abbiamo pensato di tagliare ove possibile. Non solo per questioni di tempo, ma anche per tutto ciò che poteva sembrare strano”, ha dichiarato il regista.
Apocalypse Now sfoggia un cast epocale, guidato da Martin Sheen e Marlon Brando. Accanto a loro Robert Duvall, Dennis Hopper, Laurence Fishburne e Harrison Ford. La sceneggiatura fu scritta da John Milius, regista di Un mercoledì da leoni e Conan il barbaro.
In Italia, Apocalypse Now: The Final Cut sarà distribuito nei cinema il prossimo autunno dalla Cineteca di Bologna.