Il 4 settembre su Hulu debutterà lo show Wu-Tang: An American Saga dedicato al gruppo hip hop Wu-Tang Clan fondato da RZA, che racconterà la storia della band dagli inizi degli anni novanta.
La band era già stata protagonista di un documentario in quattro parti andato in onda su Showtime. RZA ha dichiarato al TCA:
“Wu Tang ha sempre intrattenuto e ispirato, e questo show è è d’ispirazione. Il documentario tocca una cosa, ma questo show tocca cose che forse eravamo timidi di dire davanti a una telecamera. Quando cresci nel ghetto, pensi che ogni telecamera sia un poliziotto. Ma come uomini maturi, siamo disposti a raccontare la nostra storia”.
Wu-Tang: An American Saga si ispira a “The Wu-Tang Manual” e a “Tao of Wu”, ed è basato sulla vera storia del clan Wu-Tang. Ambientato nei primi anni ’90 a New York all’apice dell’epidemia di cocaina, lo show segue la formazione del Clan, una visione di Bobby Diggs alias The RZA, che unisce gli uomini divisi tra la musica e la criminalità ma che alla fine ascendono per diventare una delle più improbabili storie di successo americane.
Nel cast: Shameik Moore, Dave East, Siddiq Saunderson, Marcus Callender, Julian Elijah Martinez, Zolee Griggs, Erika Alexander, TJ Atoms e Johnell Young.
Il co-creatore Alex Tse (Watchmen) ha definito il progetto una “fiction storica”. Ha spiegato:
“Ci sono cose che sono realmente accadute e ci sono delle versioni degli eventi, alcune nella loro sequenza temporale. Ma spiritualmente è molto veritiero e accurato”
RZA ha aggiunto:
“Poiché tutto è basato sulla realtà, è più la sequenza temporale [che è cambiata]. Non puoi rifare ogni istante, quindi devi condensare i momenti come il succo d’uva concentrato e il pubblico deve versarci dell’acqua”.
I primi tre episodi saranno disponibili su Hulu mercoledì 4 settembre, i restanti sette episodi verranno presentati settimanalmente in streaming.