L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Veronica Mars: dallo shock dei fan alla seconda stagione revival

Veronica Mars: dallo shock dei fan alla seconda stagione revival

Di Andrea Suatoni

La stagione revival di Veronica Mars, che avrebbe ripreso le trame delle 3 stagioni precedenti andate in onda sui canali UPN (stagioni 1 e 2) e The CW (stagione 3), sarebbe dovuta arrivare oggi 26 Luglio sul canale online Hulu; con un annuncio a sorpresa durante il Comic-Con di San Diego invece, la scorsa settimana Veronica Mars è stata rilasciata in anticipo, per la gioia (almeno, al momento dell’annuncio…) dei fan d’oltreoceano.

La piattaforma di streaming Hulu non è ancora arrivata in Italia, e non ci sono attualmente notizie certe riguardo la messa in onda nella penisola, seppure confidiamo di rivedere presto Kristen Bell nei panni della detective protagonista dello show… Forse addirittura in una seconda stagione revival!

VERONICA MARS, STAGIONE 4

LEGGI ANCHE: IL FINALE DEL REVIVAL DI VERONICA MARS (SPOILER)

Lungi da noi fare spoiler riguardanti la nuova stagione della serie (se la curiosità vi divora, cliccate il link qui sopra), ma gli interessati avranno sicuramente avuto sentore della notizia di un evento che, nell’ultimo episodio della stessa, ha letteralmente sconvolto i fan. Un colpo di scena assolutamente inatteso, che ha, come di consueto negli ultimi tempi, generato una valanga di reazioni da parte degli utenti sui social, in gran parte negative.

Il pubblico è quindi diviso riguardo l’episodio finale, mentre il revival nel suo complesso ottiene voti positivi. L’obiettivo della rinascita della serie secondo il suo creatore Rob Thomas, ben 12 anni dopo il termine della stessa, era quello di tagliare i ponti con le vecchie atmosfere adolescenziali, per raccontare le vicende di una Veronica Mars più adulta ma forse anche più dura, temprata dalle vicende di una quarta stagione vista come un ponte fra passato e futuro e tesa quindi a tornare presto sui teleschermi.

veronica mars cover

VERONICA MARS, STAGIONE 5

Rob Thomas e Kristen Bell sono prontissimi per una quinta stagione di Veronica Mars, se il canale Hulu (ma soprattutto gli ascolti) lo vorranno: l’attrice protagonista si è detta assolutamente disponibile e oltremodo determinata a rimanere legata al progetto del revival, soprattutto ora che la sua avventura con The Good Place (dove interpreta la protagonista Eleonor) è in dirittura d’arrivo con la quarta stagione. Paragonandosi alla celebre Jessica Fletcher di Angela Lansbury ha affermato ironicamente:

Ho fatto a presente a Rob Thomas che potrei interpretare Veronica Mars fino a farla diventare la nuova Signora in Giallo. Continuerò con questa serie finché tutti gli abitanti di Neptune verranno sterminati!

Ad ogni modo, pur senza ancora i dati finali alla mano, pare che Hulu si sia già mossa per verificare la disponibilità futura di tutti gli attori coinvolti, mentre Rob Thomas avrebbe già in mente degli abbozzi di trama. Se la Bell paragona Veronica Mars a Jessica Fletcher, Thomas scomoda invece la scrittrice Agatha Christie, con la speranza di riuscire a rievocarne le atmosfere in una quinta stagione (ed oltre) del suo show. Se la quarta stagione per non confondere gli spettatori più nostalgici si è posta a metà fra una soap opera ed un giallo rimanendo sostanzialmente ancorata ai vecchi stilemi, la quinta eventuale stagione sarà un qualcosa di nuovo, completamente incentrata su misteri ed indagini.

veronica mars trailer

ATTENZIONE: SPOILER

Arrivati fin qui siamo costretti ad affrontare il tragico evento cui abbiamo accennato poco sopra: spoilers are coming, quindi vi suggeriamo di fermare qui la lettura se non volete rovinarvi le molteplici sorprese che arriveranno negli 8 episodi della stagione revival.

Nel corso della quarta stagione, Veronica ed il suo fidanzato Logan Echolls (interpretato da Jason Gohring) convolano finalmente a nozze, dopo una storia d’amore travagliata, instabile e romantica. A causa del villain della stagione, Penn Epner (Patton Oswalt) Logan perde la vita in un’esplosione dolosa destinata a sua moglie, che quindi lo perde nel modo più terribile: è proprio tramite la morte di Logan che la serie vuole creare un futuro arco narrativo, con Veronica che lascia Neptune senza legami, pronta a vivere una nuova vita votata al suo lavoro.
Rob Thomas ha visto quello di Logan come un sacrificio assolutamente necessario, deciso fin dal principio: sia per non chiudere la stagione 4 con un lieto fine che avrebbe potuto sancire una vera e propria chiusura totale, sia per caratterizzare una ricercata solitudine di Veronica, che al pari di qualsiasi detective che si rispetti è destinata a rimanere sola al mondo. Ha infatti affermato che:

C’è una sorta di visione romantica nella solitudine di un investigatore privato. In effetti, credo che le serie di questo genere tendano a volgere al termine quando portano a compimento le loro ambizioni romantiche: non è semplice trovare modi interessanti per rendere una relazione vitale com’era prima di mettere insieme due protagonisti.

Lo showrunner sa di essersi preso un grande rischio con la scelta di far uscire di scena Logan e si è detto terrorizzato dalla reazione dei fan, che in effetti si è fatta sentire con forza; ma è in ogni caso convinto che Veronica Mars debba evolvere e che tale evoluzione fosse inevitabilmente da costruire con una svolta narrativa così tragica e definitiva.
L’epilogo della quarta stagione ci ha mostrato Veronica un anno dopo l’accaduto (senza mostrare il corpo di Logan, hanno notato alcuni…) decisa a lasciare Neptune per lavorare su un caso lontano dalla cittadina, verso la quale la protagonista non conta di tornare a breve. Nuovissime strade da percorrere quindi sono pronte: riuscirà Veronica Mars a diventare la nuova Signora in Giallo?

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ryan Gosling sarà uno stuntman per il regista di Deadpool 2 e Hobbs & Shaw 23 Settembre 2020 - 21:30

Sarà un progetto molto personale per David Leitch, ex stuntman che ha anche diretto Atomica Bionda e co-diretto John Wick

Helstrom: nuovo trailer per la serie Marvel/Hulu 23 Settembre 2020 - 20:45

La nuova serie Marvel debutterà il 16 ottobre in USA

Enola Holmes: Tutto quello che dovete sapere sul film Netflix con Millie Bobby Brown 23 Settembre 2020 - 20:00

Dalla parentela con Sherlock Holmes alle cause legali in corso, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film Enola Holmes!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.