LEGGI ANCHE: The Burnt Orange Heresy sarà il film di chiusura di Venezia 76
La Biennale ha annunciato i titoli che faranno parte della sezione Venezia Classici alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: come ogni anno, il restauro di questi classici sarà valutato da una giuria di studenti, presieduta in questa edizione dalla regista Costanza Quatriglio. La giuria assegnerà due premi, quello per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.
Anche stavolta, la selezione include titoli di grandissimo prestigio, diretti da alcuni fra i più grandi registi di sempre. Salta subito all’occhio la presenza de Lo sceicco bianco di Federico Fellini, la cui anteprima si tenne proprio a Venezia nel 1952: a un anno dal centenario della sua nascita, è un bel modo per omaggiare il leggendario regista riminese. New York, New York di Martin Scorsese celebra invece il centesimo anniversario della United Artist, e la Mostra ne ha ricevuto una nuova copia in 35mm appositamente stampata per l’occasione. Al termine della proiezione, peraltro, ci sarà una master class del produttore Irvin Winkler (Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, i cinque film della serie di Rocky).
Tra gli altri classici restaurati è il caso di segnalare Radiazione BX: Distruzione uomo di Jack Arnold; La commare secca e Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci; Estasi di un delitto di Luis Buñuel; Francisca di Manoel De Oliveria; e Crash di David Cronenberg.
La sezione Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle. Qui di seguito troverete l’elenco completo.
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO]
di JACK ARNOLD (USA, 1957, 81’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia, 1962, 92’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset
STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER’S STRATAGEM)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia,1970, 110’, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film
ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di LUIS BUÑUEL (Messico, 1955, 92’, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de Trajadores de la Producción Cinematográfica
LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL PASSAGGIO DEL RENO]
di ANDRÉ CAYATTE (Francia, Germania, Italia, 1960, 125’, B/N)
restauro: Gaumont
MARIA ZEF
di VITTORIO COTTAFAVI (Italia, 1981, 122’, Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario (Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino
CRASH
di DAVID CRONENBERG (Canada, 1996, 100’, Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky)
FRANCISCA
di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1981, 167’, Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema
KHANEH SIAH AST (THE HOUSE IS BLACK)
di FOROUGH FARROKHZAD (Iran, 1962, 21’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.
LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di FEDERICO FELLINI (Italia, 1952, 86’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini 100” in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity
SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di ISTVÁN GAÁL (Ungheria, 1963, 85’, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive
TAPPE-HAYE MARLIK (THE HILLS OF MARLIK)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 15’, Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan e il National Film Archive of Iran. Con il sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma Films
LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA MORTE DI UN BUROCRATE]
di TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1966, 85’, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e Cinemateca de Cuba
OUT OF THE BLUE
di DENNIS HOPPER (Canada, USA, 1980, 94’, Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr)
EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di GUSTAV MACHATÝ (Cecoslovacchia, 1932, 87’, B/N)
restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy Vary
MAURI
di MERATA MITA (Nuova Zelanda, 1988, 100’, Colore)
restauro: New Zealand Film Commission
TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di GIULIANO MONTALDO (Italia, 1961, 115’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film
NEW YORK, NEW YORK
di MARTIN SCORSESE (USA, 1977, 163’, Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione del 100° anniversario della United Artists
KALINA KRASNAYA (THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO]
di VASILIY SHUKSHIN (URSS, 1973, 107’, Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di JACQUES TOURNEUR (USA, 1952, 91’, Colore )
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation
LEGGI ANCHE:
– La vérité di Hirokazu Kore’eda sarà il film d’apertura di Venezia 76
– La selezione ufficiale della Settimana Internazionale della Critica
– Lucrecia Martel presiederà la giuria del Concorso a Venezia 76
– Anche Pedro Almodóvar riceverà il Leone d’Oro alla Carriera
– Julie Andrews riceverà il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia 76
Vi ricordo che la 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.
Fonte: La Biennale