Questa mattina alle 10:30 ha preso fuoco l’edificio di tre piani dello Studio 1 della Kyoto Animation Co., a Fushimi-ku, lo studio d’animazione dietro a K-On!, Free!, Violet Everdarden, The Melancholy of Haruhi Suzumiya, A Silent Voice, Clannad e Miss Kobayashi’s Dragon Maid.
https://t.co/18qV0i3hFd
京都市伏見区のアニメ制作会社「#京都アニメーション 」の火災で、京都府警は、ガソリンのような液体をまいた男を確保しています。(久)#京アニ #涼宮ハルヒ pic.twitter.com/fi8IRH38Rg— 朝日新聞 映像報道部 (@asahi_photo) 18 luglio 2019
La polizia riporta che un uomo di 41 che si presume sia l’autore del gesto, è stato portato in ospedale. Aveva delle serie bruciature ai piedi, al petto e al viso. L’uomo che ha usato un accelerante per appiccare l’incendio, si presume gasolio, ha ammesso il gesto.
La persona che si trovava alla reception al primo piano, ha detto che all’improvviso l’uomo è entrato ed ha cominciato a spargere il liquido e a dargli fuoco.
Inoltre secondo quanto riporta l’NHK ha detto: “Crepate” quando l’ha appiccato. Non si tratta di un ex-dipendente.
La polizia aspetterà il recupero dell’uomo, e investigherà i dettagli e i motivi del sospetto piromane.
Dal Sakei: il piromane è stato inseguito da un impiegato della KyoAni fino a quando è stato catturato dalla polizia, mentre si era nascosto in una casa lì vicino, a 100m di distanza. Quando gli è stato chiesto perché l’ha fatto, il piromane ha risposto rabbioso:
“Sono stato derubato. Ho versato la benzina. Ho acceso il fuoco con un accendino”.
SANKEI NEWS: the arsonist was chased by a KyoAni employee until he was apprehended by police while hiding at a nearby home. when asked why he did it, the arsonist angrily replied “I was ripped off. I poured the gasoline. I lit the fire with a lighter.”https://t.co/VVHrHqVPjX
— ✨⛸ji@陈情令+魔道祖师☔️没什么好说的 (@soukatsu_) 18 luglio 2019
L’uomo ha usato il termine pakui che si traduce con copia/plagio.
Il presidente della KyoAni Hatta Hideaki ha rivelato qualche anno fa che lo studio ha cominciato a ricevere una serie di minacce di morte verso lo staff e le loro opere. L’hanno riferito alla polizia e hanno consultato degli avvocati, per poter affrontare ogni incidente.
【悔しさあらわ】京アニ社長「残念で断腸の思い」https://t.co/3A0dbPaXvx
数年前から相次いでいた殺害予告には弁護士への相談や、被害届を提出するなどして対応してきたが、「ここまでする人がいるとは想像もできなかった」と言葉を詰まらせた。
— ライブドアニュース (@livedoornews) 18 luglio 2019
Sono state ufficialmente concluse le operazioni di salvataggio, tutte le persone e i cadaveri presenti nello studio sono stati trovati.
アニメ会社で放火 33人の死亡確認 36人けが 消防https://t.co/dekElcwrhE
— NHKニュース (@nhk_news) 18 luglio 2019
Il dipartimento dei vigili del fuoco conferma 33 morti, 12 uomini, 20 donne e 1 non identificato il genere. 36 persone in ospedale.
Tutte le persone decedute a causa di un arresto cardiopolmonare sono state pronunciate morte. Erano 73 gli impiegati nell’edificio al momento dell’incendio. Il fuoco è stato domato dopo 5 ore.
アニメ会社で放火 死者25人に 5人安否確認できず 京都https://t.co/dekElcwrhE
— NHKニュース (@nhk_news) 18 luglio 2019
Dei 33 deceduti, 2 si trovavano al primo piano, 11 al secondo e le rimanenti 20 sulle scale che collegavano il terzo piano al tetto. La maggior parte era sdraiata vicino alla porta.
Quando i pompieri sono arrivati, la porta del tetto era chiusa, ma non a chiave e poteva essere aperta.
死亡した約20人 屋上に出る扉近くで折り重なるように… #nhk_news https://t.co/ILVjPwIc9X
— NHKニュース (@nhk_news) 18 luglio 2019
Un portavoce dei vigili ha confermato 13 morti trovati tra il primo e il secondo piano, e poi sono state trovate più di 10 persone presunte morte all’ultimo piano dell’edificio. Hayashi dice che i pompieri stanno ancora cercando all’interno dell’edificio nel caso in cui qualcuno sia stato lasciato indietro.
36 i feriti e alcuni di questi sono gravi.
40 persone dello staff sono in salvo e sono state medicate, 30 sono le vittime/dispersi.
— 2ちゃんねる迷言集 (@mg2b5) 18 luglio 2019
Secondo la polizia, una settantina di persone stavano lavorando all’interno quando è scoppiato l’incendio. Più di una decina di persone sono morte, 10 sono gravemente ferite ed hanno perso conoscenza, 10 ferite mediamente, 18 lievemente ferite.
【速報】#京アニ 「京都アニメーション」の爆発、火災、京都市消防局によると、けが人は少なくとも38人で、うち10人が重傷、10人が中等程度のけがで、18人が軽傷とのことです。https://t.co/pW3vhbTZMa
— 毎日新聞 (@mainichi) 18 luglio 2019
Sono disperse una ventina/trentina di persone, diverse sono state trovate all’interno dell’edificio. Una persona è morta a causa delle gravi ustioni, ha dichiarato Satoshi Fujiwara del dipartimento dei vigili del fuoco. I soccorritori hanno trovato 12 persone, si presume morte, tra il primo e il secondo piano.
Kyodo News:
10 people were found lying down on the second floor. All are presumed dead.https://t.co/YljJgKScx4— ultimatemegax❤️ (@ultimatemegax) 18 luglio 2019
Il Kyoto Newspaper ha confermato che delle persone sono state gravemente bruciate e sono corse fuori coperte della fiamme.
Kyoto Newspaper confirming that people were burned badly and running outside covered in flameshttps://t.co/3FJfO5asaJ
— ultimatemegax❤️ (@ultimatemegax) 18 luglio 2019
Dal Mainichi: una donna in fiamme è uscita dall’edificio, chiedendo aiuto, dicendo che il piromane le ha versato il gasolio addosso, l’uomo stava cercando di dare fuoco agli impiegati.
there was a woman who was burnt…running out of the KyoAni building asking for help, saying the arsonist poured gasoline on her….he was pouring and trying ignite the employees……https://t.co/KupxgfJEL2
— ✨⛸ji@陈情令+魔道祖师☔️没什么好说的 (@soukatsu_) 18 luglio 2019
Sul posto sono stati trovati anche dei coltelli da cucina e un martello.
police have found multiple large knives on the scene of the fire, no confirmation they belonged to the arsonist yet https://t.co/ymyn9o6sXV
— ✨⛸ji@陈情令+魔道祖师☔️没什么好说的 (@soukatsu_) 18 luglio 2019
Alle 10:30 circa ero nel mio ufficio quando ho sentito un boato e i suoni di un esplosione. Sono andato fuori ed ho visto le fiamme uscire dal secondo e dal terzo piano. Il fumo stava salendo e il dipartimento dei pompieri era stato chiamato.
From a man working nearby:
“Around 10:30 I was in my office when I heard a boom and sounds of an explosion. I went outside and saw flames coming out of the second and third floors and people coming out. Smoke was coming up & fire dept. was called”https://t.co/T0Rpy3hNet— ultimatemegax❤️ (@ultimatemegax) 18 luglio 2019
Una signora di 59 che abita lì vicino ha dichiarato:
“Una persona con i capelli bruciati era sdraiata e c’erano impronte di sangue”.
Suguru Yamaguchi ha rivelato su Twitter di esser riuscito a mettersi in contatto con la regista Naoko Yamada, che pare sia sana e salva.
山田尚子監督、連絡とれました。無事だそうです。
— 山口優 (@yama_g) 18 luglio 2019
Lo Studio 1 ospita molti direttori dello staff e direttori dell’animazione, inoltre lì lavorano gli addetti al compositing e all’animazione 3D.
京都アニメーション放火事件を伝えるリポーター、ずっと涙声です
私も泣いています pic.twitter.com/3Wbu9yTCHS— ナンシー・トルネアータ (@kitty__keiko) 18 luglio 2019
Lo Studio 2, l’ufficio principale (commerciale), lo Studio 5, il KyoAni & Do Shop, la divisione per lo sviluppo del merchandise sono a Uji City, a una stazione di distanza.
Non sappiamo esattamente i progetti che erano in lavorazione allo Studio 1, naturalmente ci saranno dei ritardi. La maggior parte degli animatori lavora in questo studio, qui si trovano gli archivi e i server.
Actually I’m not Ani-Ota very much but yeah it’s breaking my heart too. I’m not so good on this sector, but the schedule-wise, Eva or some big anime movie that is now under construction ,I mean Kyo-Ani is now making,must face on the hard time I guess cuz it must be delayed.
— 特急太郎@特急納期専門のプロライター (@Tokkyu_tarou) 18 luglio 2019
L’account ufficiale di Free! ha annunciato che il nuovo teaser trailer del film Free! 2020 che avrebbero dovuto mostrare domani alle proiezioni di Free! RW è stato cancellato, in seguito agli eventi di oggi.
official Free! account has announced the new Free! 2020 movie teaser scheduled to be shown on Friday (tomorow) at Free! RW movie screenings has been cancelled (in light of today’s events) https://t.co/UWcyLjinJt
— ✨⛸ji@陈情令+魔道祖师☔️没什么好说的 (@soukatsu_) 18 luglio 2019
La Sentai Filmworks ha aperto una raccolta fondi per lo studio.
Sul sito ufficiale KyoAni Shop è possibile comprare immagini ad alta definizione a solo 216yen.
I soldi andranno direttamente allo studio. Sono accettate anche carte di credito internazionali, per chi avesse problemi a seguire il form, può seguire queste indicazioni:
Here’s a crappy picture guide, hope it helps though! next part in next post pic.twitter.com/gFvnlaWTuS
— Goku(꒪ཀ꒪)ごみ~歴史戍る! (@gokunobaka) 18 luglio 2019
They accept international credit cards. If you don’t know how to fill out the address just use KyoAni’s own:
〒 611-0002
京都府宇治市木幡東中13Tel: 0774-33-1140
— 明智に会いたい (@p5cezaria) 18 luglio 2019
Siamo vicini a tutti i dipendenti coinvolti nell’incendio.
Fonti Japan Times, AP News
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.