L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Walking Dead: si conclude dopo 15 anni il fumetto di Robert Kirkman (SPOILER)

The Walking Dead: si conclude dopo 15 anni il fumetto di Robert Kirkman (SPOILER)

Di Marco Triolo

SIETE AVVERTITI: TREMENDI SPOILER SUL FINALE DI THE WALKING DEAD!

The Walking Dead sta per finire. No, non la serie AMC, ma il fumetto originale di Robert Kirkman. Dopo quindici anni, la serie si concluderà con il numero 193, un albo triplo in uscita in America domani, che conterrà il gran finale della saga.

L’annuncio arriva un po’ a sorpresa dopo una doppia storia, i numeri 191 e 192, che ha segnato l’uscita di scena del protagonista assoluto del fumetto, Rick Grimes. Kirkman va avanti da parecchio a dire che prima o poi Rick sarebbe morto. La serie TV lo ha anticipato, in un certo senso, senza però trovare il coraggio di uccidere davvero il personaggio interpretato da Andrew Lincoln. Il fumetto invece lo ha fatto davvero e, senza entrare nei dettagli, questo ha ovviamente avuto delle ripercussioni fortissime sul resto del Commonwealth.

“SAPEVO CHE RICK NON SAREBBE SOPRAVVISSUTO FINO ALLA FINE”

“Ho pianificato la morte di Rick più a lungo di qualunque altra morte nella serie”, ha scritto Kirkman al termine del numero 192. “Ci ho lavorato sin da quando ho iniziato a scrivere il numero 1. Ciò non la rende facile, ma è qualcosa a cui mi sono abituato sempre più via via che gli anni diventavano mesi e poi settimane… Sapevo che sarebbe arrivata”. E prosegue: “Ho detto nelle interviste per molti anni che tutti muoiono in questa storia, e che anche Rick Grimes non sarebbe sopravvissuto fino alla fine. Per quanto questa finora sia sempre stata la storia di Rick, non significa che lui debba essere vivo perché la sua presenza venga percepita nella serie. Questa è la storia di un mondo profondamente influenzato da quell’uomo, come inizieremo a vedere dal prossimo numero… ma non è esclusivamente la storia di Rick”.

IL GRAN FINALE DOPO QUINDICI ANNI

Eppure, se è vero che la serie si concluderà proprio con il 193, e molteplici fonti lo hanno confermato all’affidabile sito ComicBook.com, allora dopo tutto questa ERA la storia di Rick. Di certo, Kirkman chiuderà con un finale aperto che lascerà intuire come la vita del Commonwealth andrà avanti senza il suo storico leader, ma seguendone gli insegnamenti. Eppure anche Kirkman ha capito che, dopo quindici anni di albi, era ora di mettere la parola fine alla sua saga zombie.

E adesso? Non resta che proseguire nella visione di The Walking Dead, la serie, e attendere i film per la TV che riporteranno in scena Rick Grimes.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Breaking Bad è già stato girato, parola di Saul Goodman 22 Agosto 2019 - 21:30

Bob Odenkirk ha rivelato che le riprese del film Netflix si sono concluse in gran segreto

Paul Rudd e… Paul Rudd nelle prime immagini di Living With Yourself, la nuova serie Netflix 22 Agosto 2019 - 21:15

Paul Rudd è il (doppio) protagonista di Living With Yourself, una nuova serie comedy targata Netflix creata da Timothy Greenberg. Ecco le prime immagini.

Homecoming – Trovato il regista della seconda stagione 22 Agosto 2019 - 20:30

La seconda stagione della serie Amazon Homecoming ha trovato il suo regista. Si tratta di Kyle Patrick Alvarez, regista di The Standford Prison Experiment e di alcuni episodi della serie Netflix Tredici.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.