Il panel di Stumptown, uno dei nuovi show della ABC basato sulla graphic novel scritta da Greg Rucka e disegnata da Matthew Southworth, è iniziato con i primi minuti della scena di apertura del primo episodio.
Si tratta di un dramma procedurale avente per protagonista una marine veterana della guerra in Afghanistan. Dex Parios (Cobie Smulders) è forte, assertiva e acuta, ha una complicata vita amorosa, debiti di gioco e un fratello di cui prendersi cura a Portland, Oregon.
Le sue doti militari la rendono un grande detective privato, ma il suo stile impenitente la pone sulla linea di fuoco dei criminali più accaniti. Non è proprio un’alleata della polizia.
Due criminali attraversano la città, ignorando i colpi sordi e le urla provenienti dal loro bagagliaio mentre confrontano le loro impressioni sul loro caffè hipster.
Alla fine, Dex riesce a sfondare uno spazio tra il bagagliaio e i sedili, scappa dalla sua prigionia, spruzza i suoi rapitori con un estintore e continua a combatterli per ottenere il controllo della macchina.
Mentre si azzuffano il veicolo sterza attraverso il traffico intenso. La sequenza culmina con l’auto che va fuori strada, colpendo una rampa e volando in aria. Fermo immagine. Titolo.
I produttori Ruben Fleischer, David Bernad e Rucka sono stati raggiunti dagli interpreti: Cobie Smulders, Jake Johnson, Michael Ealy, Camryn Manheim, Tantoo Cardinal, Cole Sibus e Adrian Martinez.
Rucka spiega che essendo usciti solo 5 numeri del fumetto, se avessero adattato fedelmente avrebbero avuto solo 35 minuti di girato:
“Sarebbe stato noioso. Il fumetto è il fumetto… provare a traslarlo è una ricetta disastrosa”.
Bernad ha ammesso che il pilot devia dalla graphic novel ma lo show ne mantiene lo spirito. Lo showrunner non era presente perché troppo impegnato nella produzione.
On her character Dex, @CobieSmulders says, “She’s not a superhero. She’s not really highly skilled. She’s a scrapper and the fight scenes will be very dirty and very realistic.” #Stumptown pic.twitter.com/eeBB6NEabS
— Stumptown (@StumptownABC) July 18, 2019
Parlando del suo personaggio la Smulders ha detto:
“Non è un supereroe. Non è proprio altamente qualificata. È un’attaccabrighe e le scene di combattimento saranno molto sporche e molto realistiche”.
I produttori hanno sottolineato come sono poche le serie o i film che esplorano le donne affette da PTSD e quelli che ne parlano approfonditamente. Spiega l’attrice:
“Soffriamo tutti di PTSD nelle nostre vite – a livelli diversi”.
La sessualità del personaggio verrà esplorata nello show:
“È attratta da donne e uomini. Cerca di riprendersi dal PTSD tramite il sesso. È pronta a tutto – è una delle cose che mi ha attratto di questo personaggio.
Credo che Dex non sia in grado ad avere una relazione… è più sul chi è disponibile in questo momento”.
“How often do we get an indigenous woman in a major role on network TV?!” Tantoo Cardinal on her #Stumptown character. #SDCC #SDCC2019 pic.twitter.com/VcsbmQapPv
— Stumptown (@StumptownABC) July 19, 2019
Tantoo Cardinal interpreta invece una donna di origini native, una rappresentazione rara in televisione. L’attrice ha aggiunto che raramente vediamo delle native americane con dei ruoli in tv.
Ha ammesso che quando le hanno offerto il ruolo, è salita su un aereo senza leggere la graphic novel:
“Ci sono così tante donne native che sono potenti e sono delle leader. Sono onorata di portarvi Sue Lynn Blackbird”
Stumptown andrà in onda su ABC dal 25 settembre.