Stranger Things 3: il significato della scena dopo i titoli di coda

Stranger Things 3: il significato della scena dopo i titoli di coda

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Come sappiamo, la stagione 3 di Stranger Things, da poco sbarcata su Netflix, ha una scena dopo i titolo di coda. Una volta terminato l’ultimo episodio, quindi, vi consigliamo di rimanere seduti per qualche secondo in più, perché è presente un breve momento che apre la strada alla quarta stagione. Ma di cosa si tratta nello specifico e quali conseguenze potrebbe avere sul futuro della serie? Cerchiamo di scoprirlo insieme…

Stranger Things 3

Nella conclusione dell’ottavo e ultimo episodio, i sentimenti dominano incontrastati. Joyce Byers lascia Hawkins con i suoi due figli e Eleven, adottata dopo la morte (o presunta tale) di Jim Hopper. È il momento dell’addio, i quattro lasciano a Hawkins un pezzo di cuore e i titoli di coda intervengono dopo le parole di Hopper, che rivive per qualche secondo attraverso la lettere che non aveva mai consegnato a Eleven. Intervengono i titoli di coda e, dopo qualche istante, l’azione si sposta in Russia.

La scena dopo i titoli di coda

Ci troviamo all’interno di una base segreta in Kamchatka. Due guardie passano in rassegna alcune celle. Uno dei due russi si ferma di fronte ad una porta ma l’altro dice “no, non l’americano“. Aprono, quindi, la porta successiva e prelevano il prigioniero al suo interno, che viene trascinato con forza in un’altra stanza. In quella sezione dell’edificio scopriamo che è rinchiuso un Demogorgone, che si scaglia contro il povero uomo. Questo porta a pensare che nella prossima stagione dello show gli esperimenti russi scateneranno una nuova minaccia ma il vero punto di interesse è un altro.

Chi è l’americano?

No, non l’americano” dice una delle due guardie. Chi è rinchiuso in quella cella? L’ipotesi più accreditata (una vera e propria speranza per i fan) è che si tratti proprio di Jim Hopper. Lo sceriffo si è sacrificato per impedire a Hawkins di soccombere al suo destino oscuro. Ma effettivamente non ci è stato mostrato il suo cadavere. Hopper potrebbe essere rimasto bloccato in “un’altra dimensione” dopo l’esplosione, recuperato successivamente dai russi e imprigionato per essere sottoposto a test. Il suo percorso, quindi, potrebbe non essersi concluso e nella prossima stagione potrebbe ricongiungersi con le sue amate Joyce e Eleven.

UPDATE: Come notato da un utente di Reddit, al minuto 49:00 dell’ultimo episodio è ben visibile una scala, che scende dalla piattaforma in cui è bloccato Hopper. E quella scala ha tutta l’aria di essere una via di fuga. Hopper potrebbe essere effettivamente sopravvissuto, ma la verità la scopriremo solo nel momento in cui la serie tornerà su Netflix con la quarta stagione.

LEGGI ANCHE:

Stranger Things: tutte le citazioni della terza stagione

Stranger Things 3: ascolta TUTTE le canzoni anni ’80 presenti nella serie Netflix

I volti nuovi

La sinossi ufficiale di Stranger Things 3

È il 1985 a Hawkins, Indiana, e l’estate si sta scaldando. Le scuole sono chiuse, c’è un nuovo centro commerciale in città, e la banda di Hawkins è sulla soglia dell’età adulta. L’amore germoglia e complica le dinamiche di gruppo, quindi [i nostri eroi] devono trovare il modo di crescere senza dividersi. Intanto, il pericolo si profila all’orizzonte. Quando la città è minacciata da nemici vecchi e nuovi, Undici e i suoi amici scoprono che il male non ha una fine; si evolve. Ora devono unire le forze per sopravvivere, e ricordare che l’amicizia è sempre più forte della paura.

Le new entry nel cast

Il cast di Stranger Things 3 ha accolto Francesca Reale (Heather), Maya Thurman-Hawke (Robin), Cary Elwes (Maggiore Kline) e Jake Busey (Bruce). Non sono disponibili informazioni sulla trama, ma sappiamo che la piccola Erica (Priah Ferguson), sorellina di Lucas (Caleb McLaughlin) avrà un ruolo più ampio nella terza stagione.

Una lettera d’amore ai cult degli anni Ottanta

Creata dai fratelli Matt e Ross Duffer (Wayward Pines), la prima stagione è ambientata nel 1983: a Hawkins, in Indiana, il piccolo Will Byers sparisce in circostanze misteriose, e i suoi migliori amici s’imbarcano in una grande avventura per ritrovarlo, scoprendo un’inquietante trama che coinvolge spaventose forze sovrannaturali, esperimenti governativi top secret e una ragazzina molto strana. Anche Joyce, madre del piccolo disperso, comincia a indagare insieme alla polizia. Insomma, Stranger Things è un’appassionata lettera d’amore ai film con cui molti di noi sono cresciuti, ma è anche il racconto formativo di tre bambini che si inoltrano in un mondo enigmatico e minaccioso.

Il cast

Nel cast figurano Winona Ryder, (Joyce) Matthew Modine (Dr. Brenner), David Harbour (Chief Hopper), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Millie Bobby Brown (Eleven), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Noah Schnapp (Will Byers), Joe Keery (Steve) e Cara Buono (Karen Wheeler).

Nella seconda stagione si sono aggiunti Sadie Sink (Max), Dacre Montgomery (Billy), Paul Reiser (Dottor Owens), Sean Astin (Bob Newby), Linnea Berthelsen (Roman), Brett Gelman (Murray Bauman) e Will Chase (Neil Mayfield).

LEGGI ANCHE

Transatlantic: il trailer della serie con Gillian Jacobs, dal 7 aprile su Netflix 24 Marzo 2023 - 16:30

Anna Winger (Unorthodox) trae ispirazione da un atto di eroismo durante la Seconda Guerra Mondiale per la serie Transatlantic.

GAMERA -Rebirth- In tutto il mondo su Netflix nel 2023 23 Marzo 2023 - 18:02

Svelati i primi doppiatori, lo staff e la sinossi di GAMERA -Rebirth- l'anime in arrivo su Netflix, inoltre una nuova visual

Sweet Tooth – La seconda stagione dal 27 aprile, il teaser trailer 21 Marzo 2023 - 15:23

Gli ibridi sono la chiave per la cura, accompagnate da queste parole agghiaccianti arrivano le prime scene della seconda stagione di Sweet Tooth

Beef, il trailer della serie Netflix di A24 con Steven Yeun e Ali Wong 16 Marzo 2023 - 10:15

Beef - Lo scontro è la serie creata da Lee Sung Jin per A24, in arrivo su Netflix il prossimo 6 aprile, con Steven Yeun e Ali Wong.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI