L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lo Star Trek di Tarantino sarà ambientato nell’universo di J.J. Abrams

Lo Star Trek di Tarantino sarà ambientato nell’universo di J.J. Abrams

Di Marco Triolo

Da tempo sappiamo che Quentin Tarantino sta lavorando a un film di Star Trek. Il regista di C’era una volta a… Hollywood ha ideato un soggetto che è stato trasformato in sceneggiatura da Mark L. Smith, sceneggiatore di Revenant. Sul film si sa poco altro, a parte che Tarantino ha intenzione di imprimergli il proprio marchio: sarà infatti R-Rated, in linea con il suo cinema. A dire il vero, non sappiamo nemmeno se lo dirigerà di persona. Potrebbe essere il suo ultimo film, dato che lui ha giurato che ne farà solo dieci. Ma Tarantino ha l’abitudine di parlare senza filtri e promettere molte cose che poi non si concretizzano.

Una cosa, almeno, è ora chiara: in quale timeline si ambienterà il film. Ora ce ne sono due: quella classica, di cui fanno parte anche la recente serie Star Trek: Discovery e l’attesa Star Trek: Picard. E la timeline parallela “Kelvin”, quella in cui sono ambientati i film di J.J. Abrams. Quest’ultima prende il nome dall’evento scatenante del primo film: il romulano Nero torna indietro nel tempo con la sua astronave, attacca la U.S.S. Kelvin e uccide il padre di Kirk. Il film di Tarantino sarà ambientato in quest’ultima.

“Benedict Cumberbatch non è Khan”

Tarantino lo ha rivelato durante una chiacchierata con Josh Horowitz nel suo podcast Happy Sad Confused:

Non so quanto posso rivelare. Una cosa la posso dire, e cioè che sarà ambientato nella timeline di Chris Pine. Ora, io ancora non ho capito bene, nonostante J.J. me lo abbia spiegato, e il mio editor abbia tentato di spiegarmelo… Nel primo film è successo qualcosa che ha fatto tabula rasa di tutto. Non ci credo. Non mi piace. Non lo comprendo. Fanculo… voglio che l’intera serie sia accaduta, solo che non è ancora accaduta. No, Benedict Cumberbatch, o come diavolo si chiama, non è Khan, chiaro? Khan è Khan. E ho detto a J.J.: “Questa cosa non la capisco, non mi piace”. E lui mi fa: “Ignorala! Non piace a nessuno. Non la capisco nemmeno io. Fai quello che vuoi. Se vuoi che accada esattamente come nella serie, puoi farlo.

Chris Pine e Zachary Quinto

Ma allora perché mai Tarantino dovrebbe volere un film legato a una cronologia che non capisce e non ama? La risposta è semplice. Anzi, le risposte: Chris Pine e Zachary Quinto.

La ragione per cui la versione di J.J. Abrams mi ha intrigato è il fatto che Chris Pine ha fatto un lavoro fantastico non solo nell’interpretare il Capitano Kirk, ma nell’interpretare il capitano di William Shatner. Lui è William Shatner. Non è un altro personaggio, è il Capitano Kirk di William Shatner. E Zachary Quinto è letteralmente lo Spock di Leonard Nimoy, dato che condividono anche una scena. Hanno azzeccato perfettamente [i personaggi].

Leggi anche: Star Trek invade il Comic-Con 2019.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Top Gun Maverick: il personaggio di Jennifer Connelly era presente nel primo film? 27 Maggio 2022 - 17:45

Penny Benjamin, interpretata da Jennifer Connelly in Top Gun: Maverick, era presente anche in Top Gun?

Stranger Things 4: il disclaimer per le vittime della sparatoria in Texas 27 Maggio 2022 - 17:00

Netflix ha deciso di aggiungere un disclaimer, nei soli Stati Uniti, per avvertire della violenza del primo episodio di Stranger Things 4

Gran Turismo: Neill Blomkamp alla regia del film live action per la Sony? 27 Maggio 2022 - 16:20

Secondo le fonti di Deadline è in lavorazione un lungometraggio live action su Gran Turismo e non una serie tv come emerso dalle indiscrezioni di ieri

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei