L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Troppe sigarette nelle serie tv e Stranger Things è uno dei peggiori esempi

Troppe sigarette nelle serie tv e Stranger Things è uno dei peggiori esempi

Di Filippo Magnifico

Ultimamente si vedono troppe sigarette nelle serie tv e questo potrebbe avere un impatto negativo sui più giovani. Secondo quanto riportato dall’associazione anti-fumo Truth Initiative, che si è basata su dati diffusi dall’ufficio del Surgeon General, l’esposizione a prodotti televisivi che contengono sigarette aumenta il rischio di tabagismo.

Troppe sigarette in Stranger Things

E tra gli esempi negativi occupa un “posto d’onore” Stranger Things, la serie Netflix recentemente tornata sulla piattaforma di streaming con la terza stagione. Lo show è ambientato in un periodo, gli anni ’80, in cui il fumo era trattato in una maniera decisamente diversa. Si poteva fumare in ristoranti e altri luoghi pubblici – cosa che sembra stranissima, ormai – ma soprattutto le sigarette venivano mostrate all’interno di pellicole e produzioni televisive e questo non rappresentava un problema.

Da questo punto di vista la serie creata dai fratelli Matt e Ross Duffer si è dimostrata particolarmente fedele al periodo. Nella seconda stagione le sigarette sono state mostrate ben 262 volte, il 44% di volte in più rispetto alla prima, ferma a 182. E la terza stagione non è ovviamente da meno.

L’impegno di Netflix

In ogni caso Netflix ha colto il messaggio, annunciando che in futuro si impegnerà per rimuovere il fumo dai contenuti destinati ai più giovani ma non solo: le sigarette saranno drasticamente ridotte anche nelle produzioni destinate ad un pubblico adulto.
Con le dovute eccezioni, ovviamente. Il fumo continuerà ad essere presente per “motivi storici o di accuratezza” o per motivi legati alla soddisfazione creativa dell’artista o dello sviluppo di un determinato personaggio. Come dichiarato da un portavoce di Netflix:

Siamo dei fermi sostenitori dell’espressione artistica. Ma siamo anche consapevoli che il fumo è dannoso e che quando viene rappresentato in maniera positiva può influenzare negativamente i più giovani.

Stranger Things, ovviamente, non è l’unica serie incriminata. Nell’elenco degli esempi negativi risultano anche The Marvelous Mrs. Maisel (Amazon), Gap Year (Hulu), Once Upon a Time (ABC) e American Horror Story (FX).

LEGGI ANCHE:

Tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione
I volti nuovi
10 cose da sapere prima di vedere la Stagione 3

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.