Regina King, attrice che vedremo presto nella serie HBO Watchmen, debutterà alla regia con un film su Cassius Clay e Malcolm X. One Night in Miami, questo il titolo, sarà ispirato a una pièce teatrale di Kemp Powers, e vedrà il futuro Muhammad Ali, Malcolm X, il cantante Sam Cooke e la stella del football Jim Brown al centro di una vicenda ambientata in un motel di Miami, durante una fatidica nottata.
Per la precisione si tratta della notte del 25 febbraio 1964. Quando, dopo aver strappato a Sonny Liston il titolo di campione mondiale dei pesi massimi, il giovane pugile, che ancora si chiamava col suo nome di battesimo, organizzò una festa all’Hampton House Motel nel quartiere di Overtown. Clay/Ali fu costretto a festeggiare chiuso nel motel per via delle leggi Jim Crow, che regolavano la segregazione razziale in America. Clay invitò così i suoi tre celebri amici. Il film tenterà di immaginare cosa sia successo quella notte, durante la quale i quattro discutono la possibilità di raggiungere il successo nonostante il colore della loro pelle, negli anni del movimento per i diritti civili. La mattina dopo, i quattro emergono dalla stanza determinati a cambiare il mondo.
Powers stesso ha scritto la sceneggiatura. King ha da poco vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista per Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins. Da tempo sta lavorando anche come regista, ma finora solo di puntate di serie TV come Scandal, Shameless, The Good Doctor e This Is Us.
One Night in Miami sarà prodotto da Keith Calder e Jess Wu Calder per Snoot Entertainment e Jody Klein per ABKCO. Per ora non si hanno altre notizie sul film, ma vi terremo aggiornati.
Fonte: Deadline
Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.