Pennyworth: la serie sul maggiordomo di Batman è un prequel di Gotham

Pennyworth: la serie sul maggiordomo di Batman è un prequel di Gotham

Di Marco Triolo

Non siamo a Gotham City, non c’è alcun supereroe o supercattivo, eppure Pennyworth è una serie che mira ad attirare i fan di Batman. Si tratta infatti di una serie di spionaggio, ambientata nel Dopoguerra, e incentrata su Alfred Pennyworth, il futuro maggiordomo di casa Wayne. Il primo episodio è stato presentato al San Diego Comic-Con, dove è stato bene accolto dai fan accorsi a vederlo in anteprima.

Durante il panel della serie, il creatore Bruno Heller (anche autore di Gotham) e il protagonista Jack Bannon hanno risposto alle domande del pubblico. Heller ha rivelato un dettaglio che finora non era mai stato menzionato: secondo lui, Pennyworth è essenzialmente un prequel di Gotham. “Direi di sì”, si è limitato a commentare. Questo è in contrasto, almeno in parte, con una campagna pubblicitaria che ha insistito sulla totale indipendenza di Pennyworth dal canone. Ma in effetti l’Alfred interpretato da Sean Pertwee in Gotham aveva molto in comune con questa giovane spia.

In Pennyworth, però, siamo più dalle parti di un film di James Bond che di un fumetto DC Comics. Alfred “è un personaggio che tutti conoscono ma non era mai stato esplorato prima”, spiega Heller. “D’altro canto tutti sanno cosa accade alla fine. Perciò racconteremo una origin story, ma con grande libertà. Si situa nel mondo di Batman, ma allo stesso tempo qui è più facile identificarsi”. “Nel momento esatto in cui ho letto la sceneggiatura di Bruno, sapevo che questa storia valeva la pena di essere raccontata e che volevo farne parte”, afferma Bannon. “Mi è toccato andare a comprare un completo, perché non ce l’avevo. Ho dovuto tagliarmi i capelli e comprare una cravatta…”.

Il pilot

Nonostante Heller abbia parlato di un legame con Gotham, comunque, il pilot mostrato non è legato in maniera diretta ai fumetti. Non ci sono personaggi riconoscibili, né elementi fantastici o superpoteri. Inoltre, Thomas Wayne questa volta non è rappresentato come un medico (cosa che è stata fatta, a quanto pare, anche in Joker). La serie debutterà in USA il 28 luglio, su Epix.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Apple TV+ cancella Swagger dopo due stagioni 30 Novembre 2023 - 18:55

La serie liberamente ispirata alla vita del campione NBA Kevin Durant non tornerà su Apple TV+ con la terza stagione

Griselda: il trailer della serie Netflix con Sofia Vergara 30 Novembre 2023 - 17:00

Sofia Vergara sarà la celebre boss della droga colombiana Griselda Blanco nella serie in sei episodi in arrivo a gennaio

Alien, la serie completa il cast con sei nuovi attori 30 Novembre 2023 - 12:00

Sei nuovi interpreti completano il cast principale di Alien, serie di Noah Hawley che porterà gli xenomorfi sul piccolo schermo.

Ted: il trailer della serie creata da Seth MacFarlane 29 Novembre 2023 - 18:27

Peacock ha diffuso il trailer della serie prequel del film Ted, incentrata sulle prime avventure dell'orsacchiotto e del suo padrone John

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI