SerieTV News

Nuovi dettagli su HBO Max, Friends rimarrà su Netflix all’estero

Pubblicato il 13 luglio 2019 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: HBO Max: arriva la piattaforma di Warner Media (che ruba Friends a Netflix)

Come sappiamo HBO Max, la nuova piattaforma di WarnerMedia, offrirà i contenuti di Warner Brothers, New Line, truTV, Cartoon Network, TNT, TBS, DC Entertainment, Adult Swim, Turner Classic Movies, Crunchyroll, Rooster Teeth, Looney Tunes, Boomerang e CNN.

Netflix e i mercati internazionali

Le 10 stagioni di Friends lasceranno la piattaforma Netflix agli inizi del 2020 e approderanno su HBO Max nella primavera dello stesso anno, ma i correnti accordi di licenza offrono una situazione ben diversa per il mercato internazionale.

La serie, molto popolare anche all’estero, sarà infatti disponibile in alcuni territori internazionali. Inoltre secondo i dati Nielsen, i sottoscrittori internazionali si apprestano a superare quelli americani con un rapporto di 2:1 (129 milioni:69 milioni), il prossimo anno.

Per quanto riguarda l’estero WarnerMedia non ha ancora svelato quali sono i suoi piani per HBO Max, forse sapremo qualcosa in più questo autunno quando la compagnia lancerà un evento per presentare il servizio.

Show CW

HBO Max sarà la casa esclusiva degli show della CW come Batwoman e Katy Keene. Ma ricordiamo che Batwoman debutterà questo autunno e non sarà disponibile su HBO Max prima del settembre del 2020, ovvero 30 giorni prima della potenziale seconda stagione.

Nel frattempo Netflix continuerà ad avere in listino le nuove stagioni degli show CW della stagione 2018-2019, che saranno disponibili per molti anni dopo la loro messa in onda originale, grazie all’accordo che si è concluso quest’anno.
Ad esempio questo autunno andrà in onda l’ultima stagione di Supernatural, che rimarrà su Netflix per ancora molti anni. Possiamo aspettarci casi simili anche per show come Riverdale, Flash e Dynasty.
Punto di domanda invece per Nancy Drew di CBS TV Studios, che andrà in onda su CW. Al momento non si sa quale servizio streaming si aggiudicherà lo show.

Harry Potter: i film

Dato che la licenza con NBCUniversal è fino al 2025, sia per televisione che via cavo, i film non faranno parte dell’offerta iniziale.

Da HBO Now/HBO Go a HBO Max

È vero che la piattaforma è la più costosa tra quelle offerte, 16/17$, ma considerando che per vedere HBO Now/HBO Go bisogna pagare 15$, il prezzo non è poi così esagerato. Secondo gli analisti almeno metà dei consumatori di HBO decideranno di passare al nuovo servizio.
Negli ultimi 4 anni i sottoscrittori di HBO sono passati a 38 milioni in America, quindi si presume che il servizio potrà cominciare con 19/20 milioni di sottoscritti. Ma basteranno?

La concorrenza è sicuramente serrata con Disney Plus in arrivo a novembre, AppleTV arriverà il prossimo anno, Quibi nell’aprile del 2020 e la piattaforma di NBCUniversal nel 2021.

Fonte Variety

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.