L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Cinematic Universe: Tutti i nuovi film in arrivo

Marvel Cinematic Universe: Tutti i nuovi film in arrivo

Di Andrea Suatoni

Con il recentissimo Comic-Con, il panorama dei film in arrivo dai Marvel Studios (e non solo) per il futuro del Marvel Cinematic Universe si è fatto meno nebuloso: la Fase 4 è ormai scritta, ed anche alcuni titoli della Fase 5 si sono fatti largo fra le anticipazioni. Ecco quindi un efficace sunto di tutte le pellicole previste nei prossimi anni per il MCU!

BLACK WIDOW – 1 Maggio 2020

Si parla da moltissimo del film sulla Vedova Nera di Scarlett Johannson, e ad oggi abbiamo molte informazioni sul prequel delle avventure di Natasha Romanoff (che i fan ancora sperano di poter rivedere in vita nelle future storyline del MCU… Senza molte speranze in realtà).
La storia sarà ambientata temporalmente appena dopo gli eventi di Captain America: Civil War, e accanto alla protagonista conosceremo altre Vedove Nere, come Yelena Belova (Florence Pugh) e Melina (Rachel Weisz). David Harbour (lo sceriffo Hopper di Stranger Things) sarà invece Red Guardian, un supereroe sovietico lontanamente paragonabile a Captain America, mentre il villain principale sarà il supercriminale Taskmaster.

ETERNALS – 6 Novembre 2020

Il film racconterà le vicende della razza degli Eterni, superumani immortali geneticamente modificati dai Celestiali prima della nascita dell’Homo Sapiens. In un viaggio attraverso la storia, scopriremo quanti e quali di questi esseri quasi divini siano legati alle principali leggende, storie o religioni tramandate dall’uomo.
Nel cast, Angelina Jolie, Richard Madden e Salma Hayek (rispettivamente gli eterni Thena, Ikaris e un Ajak in versione femminile rispetto al fumetto).

SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS – 12 Febbraio 2021

L’esperto di arti marziali Shang-Chi sarà il protagonista del primo film stand-alone dedicato ad un personaggio orientale: sarà l’attore Simu Liu ad interpretarlo, in una storia di cui si sa ancora pochissimo se non che lo contrapporrà al Mandarino (Tony Leung), la storica nemesi di Iron Man nei fumetti finora apparso solamente dietro le quinte del Marvel’s One Shot 5, All Hail the King (Ben Kingsley ha invece interpretato una sua versione “fake” in Iron Man 3).
Nel cast anche Awkwafina.

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS – 7 Maggio 2021

Doctor Strange sarà protagonista di un secondo film stand-alone, accompagnato stavolta anche da Scarlet Witch (Elizabeth Olsen). La pellicola virerà verso toni decisamente horror pur rimanendo fedele all’ironia che caratterizza il MCU; il nemico che il Mago Supremo dovrà affrontare sarà Incubo, signore della dimensione dei sogni. A giudicare dal titolo, potremmo vedere qui la nascita di quel multiverso che credevamo di vedere in Spider-Man: Far From Home
Scott Derrickson di ritorno alla regia.

THOR: LOVE AND THUNDER – 5 Novembre 2021

Thor: Love and Thunder

Il quarto film dedicato al dio del tuono riporterà in scena in pompa magna Jane Foster, il personaggio interpretato da Natalie Portman (che nell’ultimo capitolo era stato freddamente liquidato da una sola linea di dialogo): pare che Jane diventerà, come nei fumetti, la potente Thor, acquisendo dei poteri da un nuovo Mjolnir (o magari dal vecchio, recuperato attraverso chissà quale paradosso temporale…)
Ovviamente Chris Hemsworth tornerà nelle vesti del Thor originale, sebbene non sia certo che la pellicola lo veda in veste di protagonista. Tessa Thompson riprenderà il ruolo di Valchiria, mentre il regista Taika Waititi tornerà dietro la macchina da presa.

SPIDER-MAN 3

Spider-Man: Far From Home

Annunciato fin dal 2017, il terzo Spider-Man (ancora senza nome né data ufficiale) è già attesissimo dai fan, a causa delle terroristiche scene dopo i titoli di coda di Spider-Man: Far From Home. Un nuovissimo capitolo della vita di Peter Parker è sulla rampa di lancio, ma per ora non è dato sapere assolutamente nulla…

BLACK PANTHER 2

Anche una seconda pellicola sul supereroe del Wakanda è sicuramente in programma, con Ryan Coogler di nuovo alle prese con sceneggiatura e regia; il progetto è però ancora in fase embrionale, e di nulla possiamo essere certi se non del ritorno di Chadwick Boseman (T’Challa), Letitia Wright (Shuri), Danai Gurira (Okoye) e degli altri protagonisti della prima pellicola.

GUARDIANI DELLA GALASSIA 3

Il travagliato percorso del terzo capitolo del film sui Guardiani della Galassia ha subito un duro colpo d’arresto tempo fa, con il licenziamento del regista James Gunn da parte di Disney a causa di alcune sue vecchie controverse dichiarazioni (antecedenti anche alle prime due pellicole). Disney, mesi dopo, ha fatto marcia indietro riassumendo Gunn, ma il regista è tutt’ora impegnato in altri lidi; la sceneggiatura dovrebbe però essere pronta, ed il film non aspetta altro che una collocazione, probabilmente nella Fase 5 del MCU. Attesi con sicurezza quasi totale tutti i protagonisti dei precedenti capitoli, molto probabilmente compresa anche la versione venuta dal passato di Gamora.

CAPTAIN MARVEL 2

Captain Marvel film

Quasi ovvio anche un secondo capitolo delle avventure di Carol Danvers alias Captain Marvel, di cui non sappiamo ancora assolutamente nulla. Sarà ambientato nel presente? Nel passato? Svelerà magari alcuni dei retroscena di Endgame, come i motivi della lontananza di Carol (o le origini del suo nuovo taglio…) o magari si ricollegherà direttamente alle scene dopo i titoli di coda di Spider-Man: Far From Home?

BLADE

Annunciato a sorpresa al Comic-Con un reboot di Blade, il film sul cacciatore di vampiri della Marvel che entrerà così di fatto nell’Universo Unito. Ad interpretarlo una vecchia conoscenza del MCU: si tratterà infatti di Mahershala Ali, che già nella serie Marvel/Netflix Luke Cage aveva interpretato il personaggio di Cottonmouth (e già i fan urlano allo scandalo: in effetti risulta particolare la scelta di un attore già apparso nel Marvel Cinametic Universe, ma le serie Netflix si sono ormai talmente allontanate dalle trame cinematografiche da non paventare problemi per la continuity).

FANTASTICI 4 e X-MEN

Infine, anche l’inclusione di X-Men e Fantastici 4 nel MCU è stata sancita al Comic-Con, ma non sappiamo ancora in quale modo: è assai probabile che possa trattarsi di film corali, ma anche l’introduzione di personaggi stand-alone (pensiamo all’impatto che avrebbe un nuovo film solista dedicato a Wolverine…) è da prendere in considerazione. Dovremo in ogni caso aspettare ancora molti anni per vedere i mutanti e la first family sul grande schermo sotto la direzione dei Marvel Studios, e qualsiasi discussione attuale rientra nel campo delle pure speculazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.