L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker – Ecco quanto durerà il film con Joaquin Phoenix

Joker – Ecco quanto durerà il film con Joaquin Phoenix

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Todd Phillips festeggia l’annuncio di Venezia con una foto di Joker

Joker sarà presentato in anteprima mondiale alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma parteciperà anche al Toronto International Film Festival per l’anteprima nordamericana: ebbene, è proprio il sito del TIFF a svelarci la durata del film, che si attesterà sui 122 minuti.

Tra gli ultimi film targati DC Comics sarà quindi il più breve, com’è ovvio se consideriamo la natura della produzione. Non si tratta infatti di un blockbuster, e nemmeno di un film supereroistico, ma di un dramma psicologico (con venature thriller) che immagina la genesi del Joker nella Gotham City degli anni Ottanta, traendo ispirazione da Taxi Driver e Re per una notte. Due ore sono quindi più che sufficienti per raccontare la discesa nella follia di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), stand-up comedian che diventa il Clown del Crimine dopo una giornata particolarmente storta.

Al contrario dei cinecomic usciti negli anni recenti (da L’Uomo d’Acciaio a Shazam!), Joker non farà parte del DC Extended Universe, o meglio, non condividerà l’universo narrativo di quei film. La regia è curata da Todd Phillips, mentre la distribuzione nelle sale è attesa per il 4 ottobre.

Joker

LEGGI ANCHE:

Robert De Niro e Joaquin Phoenix in una foto ufficiale di Joker

Joker non sarà tratto da nessuna storia dei fumetti, ecco una nuova foto

Joker sarà R-rated, ecco una nuova foto

Trapelano on-line alcuni rumor sulla trama di Joker

Il primo trailer di Joker

Il primo poster di Joker

La risata del Joker in un video dal set

Joker si prende una pausa nella foto pubblicata da Todd Phillips

Anche la Batmobile degli anni ’60 arriva sul set di Joker

Todd Phillips pubblica una foto di Joaquin Phoenix in costume da clown

Todd Phillips svela una foto ufficiale di Zazie Beetz in Joker

La sinossi ufficiale

Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Il cast e la produzione

Nel film, Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single che attira l’attenzione del Joker. Frances Conroy è la mamma di quest’ultimo, mentre Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale. Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne.

Il cast comprende inoltre Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.

La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.

La sceneggiatura

Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips, che è anche il regista.

Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico” da inizio anni Ottanta.

Joker film

Fonte: Heroic Hollywood

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: The Eight Hundred è il film di maggior successo del 2020 a livello globale 22 Settembre 2020 - 1:36

The Eight Hundred è diventato il film con il maggior incasso globale del 2020, un esame dell'andamento di Tenet in Cina e in Giappone, dove ha lottato per la prima posizione testa a testa con Violet Evergarden The Movie.

Euphoria tornerà con un episodio speciale, le riprese della stagione 2 nel 2021 21 Settembre 2020 - 21:00

La serie che ha appena regalato a Zendaya un Emmy tornerà con una puntata extra in attesa della seconda stagione

Rami Malek e Sam Esmail per il thriller American Radical su un agente sotto-copertura 21 Settembre 2020 - 20:15

Rami Malek e Sam Esmail di nuovo insieme dopo Mr. Robot per il thriller American Radical, basato sull'omonima biografia su un agente sotto-copertura

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.