Japan Expo – La premiere della stagione 4 di My Hero Academia

Japan Expo – La premiere della stagione 4 di My Hero Academia

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dal 12 ottobre la 4a stagione di My Hero Academia, PV, visual e cast

Al Japan Expo si è tenuta la premiere europea del primo episodio della quarta stagione dell’anime di My Hero Academia, che andrà in onda dal 12 ottobre in Giappone. La data del simulcast italiano non è ancora stata annunciata ufficialmente.

All’evento a numero chiuso proiettato nella sala Mikan hanno potuto partecipare solo i detentori di biglietto, dopo aver ritirato l’invito gratuito nell’area Sumire.

Dopo la proiezione dell’ultimo PV della quarta stagione, è stato mostrato il primo episodio senza le sigle.

La struttura

L’episodio adatta tre capitoli del manga il 125-126-127 e a parte qualche piccolo elemento si tratta quasi di una trasposizione fedele delle tavole.
Seguendo però questa struttura narrativa il ritmo dell’episodio diventa altalenante, tanto che lo possiamo dividere in tre parti:
-la riunione tra l’Unione dei Villain e Overhaul (125), caratterizzata da azione, sangue e tensione;
-la scena slice of life ambientata a scuola, con Midoriya che parla con All Might del suo apprendistato e l’arrivo di Mirio e Midoriya nell’ufficio di Sir Nightey (126);
-l’ultima parte è nuovamente tesa e ricca d’azione, ma la scelta di ampliare la spiegazione dietro all’imitazione di Midoriya, aggiungendo anche un flashback, porta a un calo della tensione (fine 126-127), impattando negativamente il ritmo.

Animazione

Un passaggio molto brusco nella prima parte e qualche altro dettaglio porta a pensare che questa non sia la versione finita dell’episodio. Ci chiediamo se l’animazione e le correzioni siano state completate in tempo per questa anteprima.

Il character designer Yoshihiko Umakoshi non ha preso parte a questo episodio. Non sappiamo se la sua presenza in questa stagione sarà minima come è già accaduto nella terza, per via dei suoi impegni con il film di Doremì.

Naturalmente la parte da leone è rappresentata dalle due sequenze d’azione, entrambe ben coreografate, anche se ho preferito la composizione della seconda rispetto alla prima.

Interessante è stato l’uso del lettering in due scene dell’episodio, un effetto che non abbiamo visto usare molto ma che ben si presta sopratutto nella scena con Present Mic.

Per quanto riguarda la colonna sonora, Yuki Hayashi ha usato alcune nuove tracce assieme ad alcune BGM (backgound music) che ben conosciamo.

Conclusioni

La premiere non apre col botto la quarta stagione ma introduce molto bene la minaccia rappresentata da Overhaul e da grande spazio al personaggio di Sir Nightey, che avrà un ruolo chiave in questo nuovo arco.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

One Piece Film: Red – La creazione delle canzoni di Ado, di Uta e il suo legame con Shanks 7 Dicembre 2022 - 14:43

Il regista Goro Taniguchi e il produttore Hiroaki Shibata parlano della creazione di Uta e come hanno sviluppato il suo legame a Shanks, e delle canzoni cantate da Ado in One Piece Film: Red.

Governors Awards 2022: Oscar onorari consegnati a Michael J. Fox, Diane Warren, Peter Weir e Euzhan Palcy 20 Novembre 2022 - 19:50

Oscar onorari consegnati a Michael J. Fox, Diane Warren, Peter Weir e Euzhan Palcy alla tredicesima edizione dei Governor Awards

Angoulême 2022: I manifesti firmati da Julie Doucet, Hajime Isayama e Riad Sattouf 15 Novembre 2022 - 17:07

Il Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême ha svelato oggi i tre manifesti della 50ª edizione realizzati da tre artisti internazionali provenienti del mondo del fumetto franco-belga, giapponese e nordamericano.

Lucca 2022: Un panel con il cast de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 24 Ottobre 2022 - 16:27

Cynthia Addai-Robinson (Regina Reggente Miriel), Ismael Cruz Cordova (Arondir) e Sophia Nomvete (Principessa Disa) saranno presenti a Lucca Comics & Games

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI