L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
IT – Capitolo 2 potrebbe superare un importante record per i film Rated-R

IT – Capitolo 2 potrebbe superare un importante record per i film Rated-R

Di Matioski

Il primo capitolo della rilettura cinematografica di It, ad opera del regista Andres Muschietti, ha superato ogni più rosea aspettativa a livello di accoglienza. Si tratta infatti del film horror con l’incasso più alto nella storia del cinema. Un record strappato a Il Sesto Senso, e che rappresenta un risultato insperato per una pellicola su cui albergavano molti scetticismi. Scetticismi diradati dall’arrivo dei trailer, capaci di catturare l’attenzione del pubblico e di rinnovare il mito di Pennywise.

It – Capitolo 2 si appresta a sbarcare nelle sale di tutto il mondo a settembre, con la speranza di rinnovare i fasti del predecessore. Gli analisti americani non hanno dubbi: il film bisserà il successo del Capitolo 1, e raggiungerà nuovi record. Il più accessibile è quello relativo al miglior incasso nel primo week-end di programmazione americana per una pellicola Rated-R. Con il termine “Rated-R” si intendono lungometraggi vietati ai minori di 16 anni non accompagnati. Si tratta di una regolamentazione in vigore negli States, e che potrebbe non essere applicata sul suolo italico.

Attualmente il record è detenuto da Deadpool, capace di incassare 132.4 milioni di dollari oltreoceano nella prima settimana di programmazione. Secondo gli esperti del settore, It – Capitolo 2 dovrebbe esordire nelle sale americane con un risultato che spazia tra i 110 e i 150 milioni di dollari. I più spregiudicati si spingono oltre, e puntano su una somma precisa: 136 milioni di dollari. Se questa stima dovesse rivelarsi corretta, il nuovo film con protagonista Pennywise balzerebbe al primo posto della classifica, che riepiloghiamo qui di seguito.

I film Rated-R con il miglior incasso nel primo week-end in America

  1. Deadpool – 132.4 milioni
  2. Deadpool 2 – 125.5 milioni
  3. It Capitolo 1 – 123.4 milioni
  4. Matrix Reloaded – 91.7 milioni
  5. American Sniper – 89.2 milioni

It – Capitolo 2 potrebbe essere in grado di superare tutti i contendenti qui elencati. Se le previsioni dovessero essere rispettate, peraltro, questo sarebbe soltanto il primo e più immediato record alla portata della pellicola. Il successo del Capitolo 1 sarebbe bissato con molta facilità, e la palma di film horror con il maggior incasso di tutti i tempi passerebbe in breve tempo nelle mani del sequel.

Il successo potenziale di It – Capitolo 2 si inserisce nel solco tracciato da Deadpool, pellicola vietata ai minori capace di raggiungere risultati commerciali insperati per film rivolti a un target composto prevalentemente da adulti. Le avventure del Mercenario Chiacchierone hanno spinto le major hollywoodiane ad osare maggiormente, consapevoli che anche pellicole dal taglio più maturo possono attirare molti spettatori in sala.

Le avventure dell’ormai cresciuto Club dei Perdenti riusciranno a riconquistare il pubblico? Tutto lo lascia pensare. Forse, se il successo continuerà ad arridergli, l’operato di Pennywise potrebbe non fermarsi qui. Dopo i risultati del primo film, c’è già chi menzionava la possibilità di realizzare un prequel. Il terribile clown è intenzionato a popolare i nostri incubi per moltissimo tempo.

Fonte: Boxofficepro.com

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).