Box Office Cinema Noi fan dell'horror curiosità USA Attualità Ultime News

IT – Capitolo 2 potrebbe superare un importante record per i film Rated-R

Pubblicato il 17 luglio 2019 di blogmaster

Il primo capitolo della rilettura cinematografica di It, ad opera del regista Andres Muschietti, ha superato ogni più rosea aspettativa a livello di accoglienza. Si tratta infatti del film horror con l’incasso più alto nella storia del cinema. Un record strappato a Il Sesto Senso, e che rappresenta un risultato insperato per una pellicola su cui albergavano molti scetticismi. Scetticismi diradati dall’arrivo dei trailer, capaci di catturare l’attenzione del pubblico e di rinnovare il mito di Pennywise.

It – Capitolo 2 si appresta a sbarcare nelle sale di tutto il mondo a settembre, con la speranza di rinnovare i fasti del predecessore. Gli analisti americani non hanno dubbi: il film bisserà il successo del Capitolo 1, e raggiungerà nuovi record. Il più accessibile è quello relativo al miglior incasso nel primo week-end di programmazione americana per una pellicola Rated-R. Con il termine “Rated-R” si intendono lungometraggi vietati ai minori di 16 anni non accompagnati. Si tratta di una regolamentazione in vigore negli States, e che potrebbe non essere applicata sul suolo italico.

Attualmente il record è detenuto da Deadpool, capace di incassare 132.4 milioni di dollari oltreoceano nella prima settimana di programmazione. Secondo gli esperti del settore, It – Capitolo 2 dovrebbe esordire nelle sale americane con un risultato che spazia tra i 110 e i 150 milioni di dollari. I più spregiudicati si spingono oltre, e puntano su una somma precisa: 136 milioni di dollari. Se questa stima dovesse rivelarsi corretta, il nuovo film con protagonista Pennywise balzerebbe al primo posto della classifica, che riepiloghiamo qui di seguito.

I film Rated-R con il miglior incasso nel primo week-end in America

  1. Deadpool – 132.4 milioni
  2. Deadpool 2 – 125.5 milioni
  3. It Capitolo 1 – 123.4 milioni
  4. Matrix Reloaded – 91.7 milioni
  5. American Sniper – 89.2 milioni

It – Capitolo 2 potrebbe essere in grado di superare tutti i contendenti qui elencati. Se le previsioni dovessero essere rispettate, peraltro, questo sarebbe soltanto il primo e più immediato record alla portata della pellicola. Il successo del Capitolo 1 sarebbe bissato con molta facilità, e la palma di film horror con il maggior incasso di tutti i tempi passerebbe in breve tempo nelle mani del sequel.

Il successo potenziale di It – Capitolo 2 si inserisce nel solco tracciato da Deadpool, pellicola vietata ai minori capace di raggiungere risultati commerciali insperati per film rivolti a un target composto prevalentemente da adulti. Le avventure del Mercenario Chiacchierone hanno spinto le major hollywoodiane ad osare maggiormente, consapevoli che anche pellicole dal taglio più maturo possono attirare molti spettatori in sala.

Le avventure dell’ormai cresciuto Club dei Perdenti riusciranno a riconquistare il pubblico? Tutto lo lascia pensare. Forse, se il successo continuerà ad arridergli, l’operato di Pennywise potrebbe non fermarsi qui. Dopo i risultati del primo film, c’è già chi menzionava la possibilità di realizzare un prequel. Il terribile clown è intenzionato a popolare i nostri incubi per moltissimo tempo.

Fonte: Boxofficepro.com