Saranno 11 i film in concorso e 8 gli eventi speciali delle Giornate degli Autori (28 agosto – 7 settembre) dirette da Giorgio Gosetti.
Quattro le opere prime in concorso nella sezione parallela della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sei le donne dietro alla macchina da presa.
Only the Animals (Seules Les Bêtes) di Dominik Moll aprirà il programma mercoledì 28 agosto. Jayro Bustamante presenterà La Llorona, la grande star giapponese Joe Odagiri presenterà l’opera prima They Say Nothing Stays the Same.
Fabienne Berthaud ritorna con Un monde plus grand interpretato da Cécile de France, assisteremo all’esordio di Igort con 5 è il numero perfetto interpretato da Toni Servillo, Carlo Buccirosso e Valeria Golino.
Il polacco Corpus Christi di Jan Komasa, il norvegese Beware of Children di Dag Johan Haugerud, la commedia Un divan à Tunis di Manele Labidi con Golshifteh Farahani. Il debutto del Laos alla Mostra con The Long Walk di Mattie Do e la co-produzione U.S.-Filippine Lingua Franca di Isabel Sandoval.
Les Chevaux Voyageurs dedicato al “Re dei cavalli” chiuderà la competizione. In palio 20.000 euro per il miglior film giudicato da 28 giovani spettatori provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea
Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol, fuori concorso. Inoltre due nuovi corti d’autore della serie Miu Miu Women’s Tales firmati da Hailey Gates e Lynne Ramsay.
L’anteprima del film Great Green Wall di Jared P. Scott con la presenza della cantante e attivista Inna Modja; You Will Die at 20 del sudanese Amjad Abu Alala, Burning Cane dell’americano Phillip Youmans, vincitore al Tribeca di New York.
Tanti gli appuntamenti alla Villa degli Autori, con le masterclass di Marco Bellocchio (premio SIAE 2019), quella di Margarethe Von Trotta (premio alla carriera Isola Edipo). E infine quella del mago degli effetti speciali Craig Caton, direttore del dipartimento di 3D Animation, Special Effects e VR.
I film della selezione ufficiale concorrono al Label di Europa Cinemas, al Premio del pubblico BNL – Gruppo BNP Paribas, al GdA Director’s Award assegnato dalla giuria delle Giornate. Oltre ai premi collaterali della Mostra e, per gli esordienti, al Leone del Futuro.
Fonte Giornate degli Autori