L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Game of Thrones: George R.R. Martin non cambierà il finale dei romanzi nonostante le lamentele

Game of Thrones: George R.R. Martin non cambierà il finale dei romanzi nonostante le lamentele

Di Marco Triolo

Il gran finale di Game of Thrones ha attirato le ire di parecchi spettatori un paio di mesi fa. Ma c’è una persona a cui non interessa assolutamente, e quella persona è George R.R. Martin. L’autore de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ovvero la saga di romanzi da cui la serie è tratta, ha detto, durante un’intervista, che non ha intenzione di cambiare una virgola del finale da lui progettato ormai da anni e anni.

Guarda anche: Naomi Watts sul set italiano del prequel di Game of Thrones.

Parlando con Entertainment Weekly, Martin ha spiegato che le lamentele dei fan non avranno nessun effetto sul suo finale. Ecco che cosa ha detto.

Internet influenza tutto questo a un livello che non si era mai visto prima. Prendete i genitori di Jon Snow. C’erano degli indizi nei romanzi, ma solo un lettore su 100 li aveva messi insieme. Prima di Internet andava bene così. 99 lettori su 100, al momento della rivelazione sui genitori di Jon Snow, avrebbe pensato, “Oh, che grande colpo di scena!”. Ma nell’era di Internet, anche se solo una persona su 100 capisce tutto, quella persona posterà la cosa online e le altre 99 la leggeranno e diranno, “Oh, ha perfettamente senso”. All’improvviso il colpo di scena che stavi preparando è di dominio pubblico. A quel punto hai la tentazione di cambiarlo, “Oh mio dio, mi hanno fregato, devo inventarmi qualcosa di diverso”. Ma è sbagliato. Perché hai pianificato quel certo finale e, se improvvisamente cambi direzione solo perché qualcuno lo ha capito, o perché non è piaciuto, allora rovini tutta la struttura. Perciò non leggo i siti di fan. Voglio scrivere il libro che ho sempre voluto scrivere sin dall’inizio. E quando uscirà potranno apprezzarlo o meno.

SÌ, MA QUANDO USCIRÀ?

A questo purtroppo non possiamo dare una risposta. Martin ha due romanzi ancora da pubblicare, The Winds of Winter e A Dream of Spring. Nel frattempo, David Benioff e D.B. Weiss hanno dovuto approntare un finale basandosi in maniera vaga su ciò che Martin aveva detto loro. E infatti molte critiche non hanno riguardato tanto il cosa, quanto il come. Magari Martin potrà sfruttare proprio questo, senza preoccuparsi di cambiare i dettagli del finale, quanto piuttosto di… scriverlo meglio.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Stranger Things 4: il disclaimer per le vittime della sparatoria in Texas 27 Maggio 2022 - 17:00

Netflix ha deciso di aggiungere un disclaimer, nei soli Stati Uniti, per avvertire della violenza del primo episodio di Stranger Things 4

Gran Turismo: Neill Blomkamp alla regia del film live action per la Sony? 27 Maggio 2022 - 16:20

Secondo le fonti di Deadline è in lavorazione un lungometraggio live action su Gran Turismo e non una serie tv come emerso dalle indiscrezioni di ieri

Flash – I costumi di Flash e Supergirl esposti al Licensing Expo 27 Maggio 2022 - 16:15

Alcune foto dal Licensing Expo ci permettono di dare un'occhiata esaustiva ai costumi di Flash e Supergirl.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei