L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Flintstones: in arrivo un reboot per adulti della serie animata!

Flintstones: in arrivo un reboot per adulti della serie animata!

Di Matioski

IFlintstones, conosciuti in Italia anche come Gli antenati, sono i protagonisti di una fortunata serie animata degli anni ’60. Come molte altre creazioni di Hanna & Barbera, la famiglia preistorica è riuscita a garantirsi lo status di cult. Merito anche delle numerose repliche, arrivate fino ai giorni nostri, e dei vari tentativi di rilanciare il franchise nel corso degli anni. In molti si ricorderanno dell’incarnazione cinematografica in live-action di Fred Flintstone, interpretato da un perfetto John Goodman.

Un ritorno preistorico?

Secondo diverse indiscrezioni, pare che la simpatica combriccola di cavernicoli si stia apprestando a tornare sul piccolo schermo. Sempre in forma animata, ovviamente. Al momento sembra che il reboot dello show, prodotto dalla Warner Bros, non abbia ancora trovato una collocazione precisa. Secondo gli analisti, la serie potrebbe approdare su HBO Max. Trattasi di un nuovo servizio streaming, destinato ad ospitare non solo i prodotti del famoso network artefice di Game of Thrones, ma anche quelli del circuito Warner.

Ad occuparsi del reboot, Elizabeth Banks. L’attrice deve avere preso a cuore il rilancio di franchise storici, vista la sua attività di regista/sceneggiatrice/attrice nel nuovo Charlie’s Angels. Un pò a sorpresa, sembra che i toni dei nuovi Flintstones saranno decisamente più maturi rispetto al consueto. Il target è la fascia demografica composta dagli adulti.

Comicità e satira sociale

La scelta, in apparenza spiazzante, sembra seguire la linea tracciata dal recente fumetto de I Flintstones, composto da 12 numeri editi dalla DC Comics, la casa di Batman e soci, nel 2016. Gli albi, molto apprezzati da critica e lettori, si ponevano il compito di ricontestualizzare le avventure della famiglia primitiva all’interno di uno scenario satirico e carico di sferzate verso la nostra contemporaneità. Per fare un esempio, vi basti pensare che, tra una pagina e l’altra, i Flintstones venivano discriminati in quanto unica famiglia monogama di Bedrock.

Una chiave di lettura di questo tipo potrebbe risultare molto interessante, e rendere la nuova serie animata un prodotto in grado di far riflettere con il sorriso sulle labbra. Del resto, persino il cartone originale rappresentava una parodia delle usanze e dei costumi degli americani dell’epoca, trasposti nel contesto di una Preistoria mai così moderna ed evoluta. Il potenziale c’è, ed è tutto da esplorare.

E’ doveroso sottolineare che il progetto si trova ancora in uno stadio preliminare del suo sviluppo, e che potrebbe persino essere cancellato in toto se non dovesse trovare un’emittente. Già Seth McFarlane, in passato, aveva cercato di rilanciare I Flintstones, senza particolare successo. L’opportunità HBO Max, però, appare allettante. La guerra dello streaming è alle porte, almeno in America. I vari servizi metteranno in campo i rispettivi cavalli di battaglia per accaparrarsi più abbonati possibili. Il reboot de I Flintstones si rivelerà una sorpresa capace di sovvertire gli equilibri? Ci auguriamo di scoprirlo presto.

Fonte: Forbes.com

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Garret Dillahunt e Scoot McNairy in Blonde, film su Marilyn Monroe 20 Settembre 2019 - 0:14

Alla regia Andrew Dominik, alla produzione Brad Pitt.

Mayim Bialik e Jim Parsons ancora insieme per la sitcom Carla 19 Settembre 2019 - 23:53

Si tratta del remake americano dello show britannico Miranda.

Joaquin Phoenix sarà protagonista del prossimo film di Mike Mills 19 Settembre 2019 - 23:42

Le riprese inizieranno il prossimo autunno.

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?