L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Luciano De Crescenzo, addio all’ingegnere filosofo

È morto Luciano De Crescenzo, addio all’ingegnere filosofo

Di Filippo Magnifico

Luciano De Crescenzo, scrittore e regista napoletano, è morto oggi a Napoli. Aveva 90 anni e da alcuni giorni era ricoverato in ospedale.

scrittore e divulgatore

Nato a Napoli nel quartiere San Ferdinando il 18 agosto 1928, Luciano De Crescenzo si era laureato in ingegneria idraulica col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per poi scoprire la sua unica, vera vocazione: la narrativa, essere uno “scrittore divulgatore”.

Con il suo estro era riuscito ad attirare l’attenzione di Maurizio Costanzo, partecipando alla trasmissione Bontà loro, il primo talk show italiano. Nel 1977 il suo esordio letterario, Così parlò Bellavista, un vero e proprio caso, con oltre 600.000 copie vendute. Durante la sua carriera De Crescenzo aveva pubblicato un totale cinquanta libri, vendendo 18 milioni di copie in tutto il mondo.

Tra Cinema e TV

Attivo non solo in ambito letterario, Luciano De Crescenzo aveva lavorato anche come autore televisivo, senza disdegnare il grande schermo. Attore in pellicole come Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller ma anche regista per Così parlò Bellavista (1984), Il mistero di Bellavista (1985), 32 dicembre (1988), Croce e delizia (1995).

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

HBO e Sky Order produrranno la serie horror The Baby 12 Agosto 2020 - 17:45

Dopo Chernobyl, HBO, Sky e SISTER lavoreranno di nuovo insieme. Produrranno la serie horror di otto episodi, The Baby. Verrà girata nel Regno Unito

Mulan: un nuovo trailer e un poster annunciano l’arrivo su Disney+ 12 Agosto 2020 - 17:40

Come sappiamo, Mulan uscirà direttamente su Disney+ in vari paesi del mondo il 4 settembre. Ecco un nuovo trailer e un poster.

The Hater: il film Netflix diventerà una serie targata HBO 12 Agosto 2020 - 17:00

HBO realizzerà una serie ispirata a The Hater, il film polacco diretto da Jan Komasa e scritto da Mateusz Pacewicz.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.