Cinema Attualità

È morto Luciano De Crescenzo, addio all’ingegnere filosofo

Pubblicato il 18 luglio 2019 di Filippo Magnifico

Luciano De Crescenzo, scrittore e regista napoletano, è morto oggi a Napoli. Aveva 90 anni e da alcuni giorni era ricoverato in ospedale.

scrittore e divulgatore

Nato a Napoli nel quartiere San Ferdinando il 18 agosto 1928, Luciano De Crescenzo si era laureato in ingegneria idraulica col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per poi scoprire la sua unica, vera vocazione: la narrativa, essere uno “scrittore divulgatore”.

Con il suo estro era riuscito ad attirare l’attenzione di Maurizio Costanzo, partecipando alla trasmissione Bontà loro, il primo talk show italiano. Nel 1977 il suo esordio letterario, Così parlò Bellavista, un vero e proprio caso, con oltre 600.000 copie vendute. Durante la sua carriera De Crescenzo aveva pubblicato un totale cinquanta libri, vendendo 18 milioni di copie in tutto il mondo.

Tra Cinema e TV

Attivo non solo in ambito letterario, Luciano De Crescenzo aveva lavorato anche come autore televisivo, senza disdegnare il grande schermo. Attore in pellicole come Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller ma anche regista per Così parlò Bellavista (1984), Il mistero di Bellavista (1985), 32 dicembre (1988), Croce e delizia (1995).

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.