L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morta Valentina Cortese, addio all’ultima grande diva italiana

È morta Valentina Cortese, addio all’ultima grande diva italiana

Di Filippo Magnifico

Valentina Cortese è morta a 96 anni nella sua casa di Milano. Attrice di cinema e di teatro, nel corso della sua carriera era comparsa in pellicole come Effetto Notte di Francois Truffaut, ruolo che le valse una più meritata nomination all’Oscar.

L’ultima grande diva italiana

Nata a Milano il 1º gennaio 1923, Valentina Cortese aveva esordito sul grande schermo nel 1940 con il film L’orizzonte dipinto. Nel 1942 il primo ruolo importante con La cena delle beffe di Alessandro Blasetti. Film dopo film fino al 1948, anno del contratto con la 20th Century Fox, che le permise di dividere la scena con grandi nomi come Spencer Tracy, Ava Gardner, Humphrey Bogart. Nel 1955 la collaborazione con Michelangelo Antonioni in Le amiche e la vincita del Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista.

Consapevole della sua bravura, il grande Charlie Chaplin l’aveva presa in considerazione per il ruolo di protagonista femminile nel suo film Luci della ribalta, successivamente assegnato a Claire Bloom. Tra le sue ultime pellicole ricordiamo Le avventure del barone di Münchausen di Terry Gilliam e Storia di una capinera di Franco Zeffirelli.

Le dichiarazioni di Carlo Fontana, Presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l’ultima diva del cinema e del teatro. Dei tanti ricordi che mi legano alla Cortese, indimenticabile quello legato alla sua interpretazione nei panni di Ilse ne I giganti della montagna. Uno dei suoi maggiori successi in ambito teatrale, un mondo nel quale entrò prepotentemente grazie all’incontro con Giorgio Strehler.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blade – I Marvel Studios cercano sceneggiatori per il film con Mahershala Ali 24 Ottobre 2020 - 18:00

Ultimamente si è parlato poco di Blade, ma The Hollywood Reporter segnala che i Marvel Studos sono alla ricerca di sceneggiatori per il film.

Mission Impossible 7: sospese le riprese a Venezia, casi di Covid-19 sul set 24 Ottobre 2020 - 17:04

Le riprese di Mission: Impossible 7 sono state sospese, ancora una volta. La produzione si era recentemente spostata a Venezia.

Ben Wheatley dirigerà il sequel di Shark: Il primo squalo 24 Ottobre 2020 - 17:00

Sarà Ben Wheatley a dirigere il sequel di Shark: Il primo squalo, ispirato al secondo romanzo della saga letteraria di Steven Alten.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).