L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morta Valentina Cortese, addio all’ultima grande diva italiana

È morta Valentina Cortese, addio all’ultima grande diva italiana

Di Filippo Magnifico

Valentina Cortese è morta a 96 anni nella sua casa di Milano. Attrice di cinema e di teatro, nel corso della sua carriera era comparsa in pellicole come Effetto Notte di Francois Truffaut, ruolo che le valse una più meritata nomination all’Oscar.

L’ultima grande diva italiana

Nata a Milano il 1º gennaio 1923, Valentina Cortese aveva esordito sul grande schermo nel 1940 con il film L’orizzonte dipinto. Nel 1942 il primo ruolo importante con La cena delle beffe di Alessandro Blasetti. Film dopo film fino al 1948, anno del contratto con la 20th Century Fox, che le permise di dividere la scena con grandi nomi come Spencer Tracy, Ava Gardner, Humphrey Bogart. Nel 1955 la collaborazione con Michelangelo Antonioni in Le amiche e la vincita del Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista.

Consapevole della sua bravura, il grande Charlie Chaplin l’aveva presa in considerazione per il ruolo di protagonista femminile nel suo film Luci della ribalta, successivamente assegnato a Claire Bloom. Tra le sue ultime pellicole ricordiamo Le avventure del barone di Münchausen di Terry Gilliam e Storia di una capinera di Franco Zeffirelli.

Le dichiarazioni di Carlo Fontana, Presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l’ultima diva del cinema e del teatro. Dei tanti ricordi che mi legano alla Cortese, indimenticabile quello legato alla sua interpretazione nei panni di Ilse ne I giganti della montagna. Uno dei suoi maggiori successi in ambito teatrale, un mondo nel quale entrò prepotentemente grazie all’incontro con Giorgio Strehler.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Naomie Harris sarà Shriek in Venom 2! 19 Ottobre 2019 - 2:15

L'attrice affianca così Tom Hardy, Woody Harrelson e Michelle Williams.

Mackenzie Davis e Himesh Patel nella serie post-apocalittica Station Eleven 19 Ottobre 2019 - 1:42

Lo show sarà prodotto per HBO Max.

Forest Whitaker sarà in Respect, biopic su Aretha Franklin 19 Ottobre 2019 - 1:27

Protagonista del film sarà Jennifer Hudson. Nel cast anche Mary J.Blige e Marc Maron.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.