L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney supera un record incredibile da storia del cinema!

Disney supera un record incredibile da storia del cinema!

Di Matioski

Il 2019 si è proposto fin da subito come un anno cruciale per le sorti cinematografiche della Disney. L’ingente investimento messo in atto per accaparrarsi i reparti produttivi Fox andava ripagato. Proprio per questo, la major ha schierato importanti cavalli da battaglia. Forse troppi. Nel primo semestre, le uscite Disney al cinema sono state regolari e inesorabili. Tra tante prime donne, qualcuna poteva correre il rischio di essere oscurata.

Eppure, il rullino di marcia delle pellicole della Casa di Topolino è stato sorprendente, superando ogni più rosea previsione. Il mese di luglio sta per finire, eppure la major hollywoodiana è già riuscita a conquistare un record sbalorditivo, capace di proiettarla nella storia del cinema. Attualmente, Disney è lo studio di produzione con il più grande successo al box office nel corso di un anno, con un incasso complessivo di 7.67 miliardi di dollari.

Come se non bastasse, all’appello mancano ancora tre film importantissimi, e che sicuramente aumenteranno ancor di più l’entità mastodontica di questo record. Maleficent 2, Frozen 2 e Star Wars: l’Ascesa di Skywalker sono pronti a conquistare il pubblico di tutte le età, ormai affezionato a un brand che, tralasciando giudizi di tipo qualitativo, è riuscito a imporsi come leader nel settore del cinema d’intrattenimento.

Una classifica da record

Prima di gettare uno sguardo al futuro, però, ripercorriamo i successi che la Disney ha già inanellato nel 2019. Alcuni dei film presenti in classifica non hanno ancora concluso la loro corsa nei cinema di tutto il mondo. Di conseguenza, il riepilogo è da ritenere provvisorio, e in continuo aggiornamento.

  • Avengers Endgame – 2.79 miliardi di dollari
  • Captain Marvel – 1.12 miliardi di dollari
  • Aladdin – 1 miliardo di dollari
  • Il Re Leone – 962 milioni di dollari
  • Toy Story 4 – 917 milioni di dollari
  • Dumbo – 352 milioni di dollari

Il Re Leone si è avvicinato al traguardo del miliardo di dollari in soli 10 giorni di programmazione, e Toy Story 4 deve ancora sbarcare in diversi mercati internazionali. Al termine del 2019, l’incasso totale di Disney assumerà proporzioni gargantuesche, e difficilmente superabili da altre major nel prossimo futuro. Specie considerando che la precedente detentrice del record annuale è la stessa Disney, che nel 2016 si “limitò” a toccare 7.61 miliardi di dollari.

Conclusioni

I freddi dati, se analizzati singolarmente, dicono ben poco. Per capirne l’entità, è necessaria una contestualizzazione. Basti pensare che ogni incasso è frutto di numerosi biglietti staccati, e del tempo speso da tantissime persone che hanno scelto di guardare un film in sala. Una pratica di cui è stata decretata la fine in numerose occasioni, ma che tuttora continua a resistere, senza perdere la sua valenza di esperienza unica.

Il record di Disney va valutato proprio in quest’ottica. I film della major possono piacere, oppure essere fonte di critiche. Ciò non cancella il dato di fatto: le pellicole Disney attirano persone in sala. Riescono a scatenare la curiosità degli spettatori occasionali, richiamati dall’aura di “grande evento” che queste uscite portano con loro. Il cinema, inteso come luogo dove esperire film, continuerà a sopravvivere fino a quando riuscirà ad imporsi come fenomeno di costume, capace di travalicare la cerchia ristretta di appassionati per sfociare nel mainstream. In questo, la Disney è un’autentica maestra.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Guillermo del Toro aggiorna su Nightmare Alley e Pinocchio 3 Luglio 2020 - 23:32

Guillermo del Toro fornisce un aggiornamento sulla produzione di Nightmare Alley, le cui riprese potrebbero ricominciare in autunno e il film in stop-motion di Pinocchio

Songbird: il sindacato degli attori “boicotta” il film prodotto da Michael Bay 3 Luglio 2020 - 20:45

La produzione è accusata di non essere stata trasparente sulle misure di sicurezza adottate

Eurovision Song Contest – La playslist su Spotify 3 Luglio 2020 - 20:04

La playlist di Eurovision Song Contest: la storia dei Fire Saga è disponibile su Spotify, quali canzone vi sono rimaste in testa?

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.