L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Keanu Reeves a Coppola, Hollywood si schiera con il Cinema America

Da Keanu Reeves a Coppola, Hollywood si schiera con il Cinema America

Di Marco Triolo

Hollywood si schiera con i ragazzi del Cinema America. Keanu Reeves, Francis Ford Coppola e Guillermo del Toro sono inclusi nel folto gruppo di attori e registi che ha sottoscritto un messaggio di solidarietà all’associazione romana. E ai ragazzi vittime dell’aggressione neo-fascista avvenuta nella notte tra sabato 15 e domenica 16 giugno. Tra questi, anche autori europei come Mathieu Kassovitz e Wim Wenders. Ecco la lista completa dei firmatari:

Francis Ford Coppola, Alfonso Cuarón, Willem Dafoe, Guillermo del Toro, Stephen Frears, Costa-Gavras, Richard Gere, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Jeremy Irons, JR, Babak Karimi, Mathieu Kassovitz, Spike Lee, John Malkovich, Radu Mihăileanu, Keanu Reeves, Paul Schrader, Wim Wenders, Debra Winger.

IL TESTO DEL MESSAGGIO

Ecco cosa si legge nel testo del messaggio riportato sulla pagina Facebook dell’associazione Piccolo America.

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai ragazzi e le ragazze aggredite a Roma, nonché all’esperienza del Cinema America e a tutti quei giovani che creano un dialogo tra il mondo dell’arte e le persone. È inammissibile che ci sia ancora chi pensa di imporre il proprio pensiero con l’uso della violenza. Non si può accettare una ferita del genere, inferta non solo al mondo del cinema e dell’arte ma al mondo tutto.

Cinema America

C’è ovviamente anche Jeremy Irons tra i nomi. L’attore inglese era stato tra i primi a prendere le difese del Cinema America durante il suo intervento prima della proiezione di Io ballo da sola, la sera successiva ai fatti. Denunciando quanto accaduto e ricordando che “siamo tutti uguali” e che “questa emergente violenza politica non fa bene a nessuno”. Qui il filmato.

GLI INDAGATI

Le forze dell’ordine hanno fermato cinque persone, ritenute parte della decina che ha aggredito David Habib e altri tre ragazzi solo perché indossavano la maglietta del Cinema America. Tra gli aggressori ci sarebbe anche Marco Ciurleo, coordinatore romano del Blocco studentesco, il movimento giovanile di CasaPound.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutti i film horror in tv dal 17 al 23 settembre 17 Settembre 2021 - 10:22

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Box Office Italia: Dune debutta in prima posizione, Shang-Chi supera i tre milioni 17 Settembre 2021 - 9:55

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, ha fatto ieri il suo ingresso nelle sale italiane, ed è subito balzato in prima posizione. Seguono Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli e Qui rido io.

Another Life – Il trailer ufficiale della stagione 2, dal 14 ottobre su Netflix 17 Settembre 2021 - 9:55

È disponibile il trailer ufficiale della seconda stagione di Another Life: la serie fantascientifica con Katee Sackhoff tornerà il 14 ottobre su Netflix.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".