Cinema Ultime News

Da Keanu Reeves a Coppola, Hollywood si schiera con il Cinema America

Pubblicato il 01 luglio 2019 di Marco Triolo

Hollywood si schiera con i ragazzi del Cinema America. Keanu Reeves, Francis Ford Coppola e Guillermo del Toro sono inclusi nel folto gruppo di attori e registi che ha sottoscritto un messaggio di solidarietà all’associazione romana. E ai ragazzi vittime dell’aggressione neo-fascista avvenuta nella notte tra sabato 15 e domenica 16 giugno. Tra questi, anche autori europei come Mathieu Kassovitz e Wim Wenders. Ecco la lista completa dei firmatari:

Francis Ford Coppola, Alfonso Cuarón, Willem Dafoe, Guillermo del Toro, Stephen Frears, Costa-Gavras, Richard Gere, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Jeremy Irons, JR, Babak Karimi, Mathieu Kassovitz, Spike Lee, John Malkovich, Radu Mihăileanu, Keanu Reeves, Paul Schrader, Wim Wenders, Debra Winger.

IL TESTO DEL MESSAGGIO

Ecco cosa si legge nel testo del messaggio riportato sulla pagina Facebook dell’associazione Piccolo America.

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai ragazzi e le ragazze aggredite a Roma, nonché all’esperienza del Cinema America e a tutti quei giovani che creano un dialogo tra il mondo dell’arte e le persone. È inammissibile che ci sia ancora chi pensa di imporre il proprio pensiero con l’uso della violenza. Non si può accettare una ferita del genere, inferta non solo al mondo del cinema e dell’arte ma al mondo tutto.

C’è ovviamente anche Jeremy Irons tra i nomi. L’attore inglese era stato tra i primi a prendere le difese del Cinema America durante il suo intervento prima della proiezione di Io ballo da sola, la sera successiva ai fatti. Denunciando quanto accaduto e ricordando che “siamo tutti uguali” e che “questa emergente violenza politica non fa bene a nessuno”. Qui il filmato.

GLI INDAGATI

Le forze dell’ordine hanno fermato cinque persone, ritenute parte della decina che ha aggredito David Habib e altri tre ragazzi solo perché indossavano la maglietta del Cinema America. Tra gli aggressori ci sarebbe anche Marco Ciurleo, coordinatore romano del Blocco studentesco, il movimento giovanile di CasaPound.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.