Da Natale arriverà anche nelle sale italiane Cats, il primo adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Andrew Lloyd Webber, basato sulle poesie di “Old Possum’s Book of Practical Cats” composte da T.S. Eliot.
Nel 1998 era stata realizzata una versione per l’home video che ricreava lo spettacolo teatrale, ma con dei tagli importanti che hanno ridotto la durata da 2 ore e 40 minuti a poco sotto le due ore.
Uno dei più longevi spettacoli nella storia del West End e di Broadway, “Cats” è stato presentato in anteprima mondiale al New London Theatre nel 1981 – dove è andato in scena per 21 anni da record e quasi 9.000 spettacoli.
La produzione è stata premiata con l’Olivier e l’ Evening Standard per il Miglior Musical. Nel 1983 la produzione di Broadway ha vinto sette Tony Award, tra cui Miglior Musical, e ha avuto una durata straordinaria di 18 anni.
Recitano nel film: James Corden (Bustopher Jones), Judi Dench (Old Deuteronomy), Jason Derulo (Rum Tum Tugger), Idris Elba (Macavity), Jennifer Hudson (Grizabella), Ian McKellen (Gus), Taylor Swift (Bombalurina), Rebel Wilson (Jennyanydots), Francesca Hayward (Victoria).
Il regista Tom Hooper ha co-sceneggiato il film con Lee Hall, mentre il premio Tony Andy Blankenbuehler (Hamilton) si è occupato delle coreografie dei balletti. Tra i danzatori anche Larry e Laurent Bourgeiois (Les Twins), Robbie Fairchild, Mëtte Towley, Steven McRae.