Blade: è stato Mahershala Ali a proporsi alla Marvel per il film

Blade: è stato Mahershala Ali a proporsi alla Marvel per il film

Di Marco Triolo

L’annuncio Mahershala Ali avrebbe interpretato un reboot della saga di Blade è stato una delle maggiori sorprese del panel Marvel Studios al San Diego Comic-Con. Sorprendente anche perché Ali ha già interpretato, in teoria, un ruolo nel Marvel Cinematic Universe, quello di Cottonmouth in Luke Cage. Non è il primo attore a interpretare due ruoli nello MCU, ma tra questi sarà il primo a essere protagonista di un film.

Il motivo per cui Kevin Feige e la Marvel hanno fatto una mossa così azzardata, contravvenendo a una delle regole non scritte dello MCU? “Quando Mahershala chiama, tu rispondi”. È stato infatti Ali stesso a chiamare Feige proponendosi come nuovo Blade. L’attore lo ha fatto qualche mese fa, dopo aver vinto il suo secondo Oscar con Green Book. Un segnale di quanto un personaggio come Blade possa attirare anche un attore apparentemente “arrivato”, che potrebbe tranquillamente dedicarsi solo a film d’autore.

Il Blade originale

Il primo Blade, uscito in America nel 1998 e da noi nel 2000, fu fondamentale nel lanciare il nuovo cinema di supereroi. Dieci anni prima di Iron Man, fu anche in grado di prendere un personaggio secondario (dalla serie Tomb of Dracula) e trasformarlo in un protagonista. Se oggi Blade è considerato un eroe importante, degno persino di un reboot, lo dobbiamo tutto a quel film. E alla carica con cui Wesley Snipes si è dedicato anima e corpo al ruolo nel corso di tre film (il secondo dei quali diretto da Guillermo del Toro). L’attore ha fatto campagna fino a poco fa per essere considerato per un quarto capitolo nell’Universo Marvel. Ma non è stato mai ascoltato. Per quanto Mahershala Ali sia un attore di grande carisma e bravura, una lacrimuccia per Snipes non può non scendere. Ha lottato, e ha fallito. Ma almeno ha lottato.

Blade non sarà nella Fase 4

Kevin Feige ha inoltre sottinteso che Blade non sarà nella Fase 4 dell’Universo Marvel. Così come non lo sarà il reboot dei Fantastici Quattro annunciato alla chetichella. Parlando del calendario della Fase 4 mostrato durante il Comic-Con, Feige ha detto (a Collider): “Questa è la Fase 4 completa allo stesso modo in cui quella che ho annunciato cinque anni fa era la Fase 3 completa. Alcune cose potranno spostarsi, altre cambiare, come già successo […]. Ma è da un po’ che lavoriamo a questo e tutto è abbastanza definitivo. Ma i cambiamenti sono sempre possibili”. Va detto, comunque, che la Fase 4 sarà molto più breve della Fase 3 e si concluderà nel 2021. Il che significa che Blade potrebbe uscire già nel 2022, all’inizio della Fase 5.

Parlando con MTV, Feige ha anche rivelato che sia la Fase 4 che la Fase 5 sono già pianificate. “Abbiamo discusso a lungo su cosa avremmo dovuto annunciare oggi”, ha detto il capo dei Marvel Studio dopo il panel. “Avremmo dovuto annunciare la 4 e la 5? Le abbiamo pianificate da qui a cinque anni. Ho pensato che undici progetti in due anni fossero abbastanza”. Feige ha aggiunto che il prossimo film degli Avengers, assente dalla Fase 4, avrà “una squadra molto diversa da quelle viste finora”, e includerà personaggi che non abbiamo ancora incontrato.

Fonte: The Hollywood Reporter (via SuperHeroHype)

LEGGI ANCHE

X-Men ’97, un video riassume gli eventi della serie 19 Marzo 2024 - 9:00

In attesa di X-Men '97, un video riassume gli eventi della serie originale che è necessario ricordare per i nuovi episodi.

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Red Sonja: Matilda Lutz parla della principale differenza con il fumetto 18 Marzo 2024 - 16:19

Matilda Lutz parla di Red Sonja, il film ispirato al personaggio Marvel ideato da Roy Thomas.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI