L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Blade: è stato Mahershala Ali a proporsi alla Marvel per il film

Blade: è stato Mahershala Ali a proporsi alla Marvel per il film

Di Marco Triolo

L’annuncio Mahershala Ali avrebbe interpretato un reboot della saga di Blade è stato una delle maggiori sorprese del panel Marvel Studios al San Diego Comic-Con. Sorprendente anche perché Ali ha già interpretato, in teoria, un ruolo nel Marvel Cinematic Universe, quello di Cottonmouth in Luke Cage. Non è il primo attore a interpretare due ruoli nello MCU, ma tra questi sarà il primo a essere protagonista di un film.

Il motivo per cui Kevin Feige e la Marvel hanno fatto una mossa così azzardata, contravvenendo a una delle regole non scritte dello MCU? “Quando Mahershala chiama, tu rispondi”. È stato infatti Ali stesso a chiamare Feige proponendosi come nuovo Blade. L’attore lo ha fatto qualche mese fa, dopo aver vinto il suo secondo Oscar con Green Book. Un segnale di quanto un personaggio come Blade possa attirare anche un attore apparentemente “arrivato”, che potrebbe tranquillamente dedicarsi solo a film d’autore.

Il Blade originale

Il primo Blade, uscito in America nel 1998 e da noi nel 2000, fu fondamentale nel lanciare il nuovo cinema di supereroi. Dieci anni prima di Iron Man, fu anche in grado di prendere un personaggio secondario (dalla serie Tomb of Dracula) e trasformarlo in un protagonista. Se oggi Blade è considerato un eroe importante, degno persino di un reboot, lo dobbiamo tutto a quel film. E alla carica con cui Wesley Snipes si è dedicato anima e corpo al ruolo nel corso di tre film (il secondo dei quali diretto da Guillermo del Toro). L’attore ha fatto campagna fino a poco fa per essere considerato per un quarto capitolo nell’Universo Marvel. Ma non è stato mai ascoltato. Per quanto Mahershala Ali sia un attore di grande carisma e bravura, una lacrimuccia per Snipes non può non scendere. Ha lottato, e ha fallito. Ma almeno ha lottato.

Blade non sarà nella Fase 4

Kevin Feige ha inoltre sottinteso che Blade non sarà nella Fase 4 dell’Universo Marvel. Così come non lo sarà il reboot dei Fantastici Quattro annunciato alla chetichella. Parlando del calendario della Fase 4 mostrato durante il Comic-Con, Feige ha detto (a Collider): “Questa è la Fase 4 completa allo stesso modo in cui quella che ho annunciato cinque anni fa era la Fase 3 completa. Alcune cose potranno spostarsi, altre cambiare, come già successo […]. Ma è da un po’ che lavoriamo a questo e tutto è abbastanza definitivo. Ma i cambiamenti sono sempre possibili”. Va detto, comunque, che la Fase 4 sarà molto più breve della Fase 3 e si concluderà nel 2021. Il che significa che Blade potrebbe uscire già nel 2022, all’inizio della Fase 5.

Parlando con MTV, Feige ha anche rivelato che sia la Fase 4 che la Fase 5 sono già pianificate. “Abbiamo discusso a lungo su cosa avremmo dovuto annunciare oggi”, ha detto il capo dei Marvel Studio dopo il panel. “Avremmo dovuto annunciare la 4 e la 5? Le abbiamo pianificate da qui a cinque anni. Ho pensato che undici progetti in due anni fossero abbastanza”. Feige ha aggiunto che il prossimo film degli Avengers, assente dalla Fase 4, avrà “una squadra molto diversa da quelle viste finora”, e includerà personaggi che non abbiamo ancora incontrato.

Fonte: The Hollywood Reporter (via SuperHeroHype)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ghostbusters 2020: Ernie Hudson tornerà nei panni di Winston Zeddemore 17 Settembre 2019 - 18:17

Dopo Dan Aykroyd, ecco un'altra importante conferma nel cast del nuovo Ghostbusters di Jason Reitman

I reboot di Bayside School e Battlestar Galactica sullo streaming NBCUniversal 17 Settembre 2019 - 18:00

Peacock, il nuovo servizio streaming NBC Universal, lancerà anche Brave New World e Dr. Death

Cobra – Stallone sta parlando con Robert Rodriguez per una serie 17 Settembre 2019 - 17:53

Il film Cobra potrebbe essere adattato per il piccolo schermo da Robert Rodriguez, lo ha rivelato Sylvester Stallone

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.