Quest’anno cade un doppio anniversario per Batman. Il personaggio di Bob Kane e Bill Finger compie ottant’anni e il Batman di Tim Burton ne compie trenta. Un film che da molti viene considerato il migliore adattamento cinematografico del Cavaliere Oscuro di Gotham. Se sia così o meno non può essere discusso, bisogna lasciarlo alle opinioni personali. Una cosa certa, però, è che grazie alle scenografie di Anton Furst, i costumi di Bob Ringwood e l’art direction di Leslie Tomkins, Tim Burton riuscì a dare vita alla sua visione di una Gotham City anacronistica. Dove gli anni ’40 e gli anni ’80 si incontravano e fondevano per dare un look unico al film.
Ora, lo YouTuber Journey’s End ha montato un trailer del film in perfetto stile gangster movie anni ’40 che è una vera delizia. E rende evidente il debito del Batman di Tim Burton verso tutta la cinematografia noir americana di quegli anni. Eccolo.
Alcune scelte sono davvero curiose: i nomi delle tre star principali, Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger, diventano Mickey Keaton, Jackie Nichols e Kim Basey. Joker viene ribattezzato The Laughing-Man, in onore del film che, si dice, abbia ispirato la creazione del personaggio, L’uomo che ride. E la voce di Keaton è stata ridoppiata per darle un sapore più anni ’40. Per il resto, a parte convertire le immagini in bianco e nero e filtrarle attraverso una grana da vecchia pellicola, non c’è stato bisogno di fare molto altro per rendere Batman un film noir d’altri tempi.
Quest’anno, oltre a festeggiare Batman, ci apprestiamo anche a rivederlo sul grande schermo. Robert Pattinson è stato scritturato nel ruolo di Bruce Wayne in The Batman di Matt Reeves. Le riprese dovrebbero partire a inizio 2020, per un’uscita prevista nel giugno 2021. Clicca qui per sapere tutto sul film.
Joker invece tornerà in un film diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, che potrebbe passare in anteprima a Venezia. Qui il trailer.
Fonte: ComicBook.com
Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.