L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Andrea Camilleri, addio al creatore di Montalbano

È morto Andrea Camilleri, addio al creatore di Montalbano

Di Filippo Magnifico

È morto a 93 anni Andrea Camilleri. Scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e docente italiano, nel corso della sua carriera aveva creato il personaggio di Salvo Montalbano, il commissario protagonista di una serie di romanzi polizieschi e delle serie televisive derivate. Camilleri era stato recentemente ricoverato in rianimazione presso l’ospedale Santo Spirito di Roma per un arresto cardiaco e le sue condizioni erano state definite gravi.

I primi passi a teatro e in RAI

Nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, Andrea Calogero Camilleri aveva iniziato a lavorare come regista teatrale e sceneggiatore nei primi anni ’40. Verso la fine degli anni 40 l’ingresso in RAI. Per la televisione nazionale si era occupato di alcuni sceneggiati come Le avventure di Laura Storm e Le inchieste del commissario Maigret, con protagonista il grande Gino Cervi. Anche attore, Camilleri era comparso in pellicole come La strategia della maschera e Quel treno da Vienna.

L’arrivo di Montalbano

Verso al fine degli anni ’70 l’esordio come scrittore con Il corso delle cose, fino al 1994 con La forma dell’acqua, il primo romanzo poliziesco con il commissario Montalbano. Conosciuto in tutto il mondo, Andrea Camilleri era stato tradotto in almeno 120 lingue, arrivando a vendere oltre 10 milioni di copie.

Famoso anche per il suo impegno politico, Camilleri non aveva mai avuto paura di esprimere le sue opinioni e recentemente si era scagliato contro il leader della Lega, Matteo Salvini.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I Croods 2: da Alessandro Gassmann a Virginia Raffaele, ecco le voci italiane del film 30 Settembre 2020 - 10:50

Universal Pictures International Italy ha annunciato le voci italiane de I Croods 2 – Una Nuova Era, il film DreamWorks, che segna il ritorno della prima famiglia dell’era preistorica.

Emily VanCamp ha finito le riprese di The Falcon and the Winter Soldier 30 Settembre 2020 - 10:15

Emily VanCamp rivela di aver finito le riprese di The Falcon and the Winter Soldier, ma la produzione della serie non è ancora terminata.

Firestarter – Zac Efron nel nuovo adattamento della Blumhouse 30 Settembre 2020 - 9:15

Zac Efron sarà il padre di Charlie, la piccola protagonista di L'incendiaria di Stephen King, nel nuovo adattamento cinematografico prodotto dalla Blumhouse

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.