L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Andrea Camilleri, addio al creatore di Montalbano

È morto Andrea Camilleri, addio al creatore di Montalbano

Di Filippo Magnifico

È morto a 93 anni Andrea Camilleri. Scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e docente italiano, nel corso della sua carriera aveva creato il personaggio di Salvo Montalbano, il commissario protagonista di una serie di romanzi polizieschi e delle serie televisive derivate. Camilleri era stato recentemente ricoverato in rianimazione presso l’ospedale Santo Spirito di Roma per un arresto cardiaco e le sue condizioni erano state definite gravi.

I primi passi a teatro e in RAI

Nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, Andrea Calogero Camilleri aveva iniziato a lavorare come regista teatrale e sceneggiatore nei primi anni ’40. Verso la fine degli anni 40 l’ingresso in RAI. Per la televisione nazionale si era occupato di alcuni sceneggiati come Le avventure di Laura Storm e Le inchieste del commissario Maigret, con protagonista il grande Gino Cervi. Anche attore, Camilleri era comparso in pellicole come La strategia della maschera e Quel treno da Vienna.

L’arrivo di Montalbano

Verso al fine degli anni ’70 l’esordio come scrittore con Il corso delle cose, fino al 1994 con La forma dell’acqua, il primo romanzo poliziesco con il commissario Montalbano. Conosciuto in tutto il mondo, Andrea Camilleri era stato tradotto in almeno 120 lingue, arrivando a vendere oltre 10 milioni di copie.

Famoso anche per il suo impegno politico, Camilleri non aveva mai avuto paura di esprimere le sue opinioni e recentemente si era scagliato contro il leader della Lega, Matteo Salvini.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

DOTA: Dragon’s Blood – Trailer ufficiale e i character poster della serie Netflix 3 Marzo 2021 - 16:25

Trailer ufficiale italiano di DOTA: Dragon's Blood e i character poster di Davion, Invoker, Luna e Mirana protagonisti della serie animata Netflix, prodotta dallo Studio MIR

Girl Power arriva su Netflix, Amy Poehler ci ricorda che la rivoluzione comincia a scuola 3 Marzo 2021 - 16:00

Dopo Wine Country, Amy Poehler torna dietro (e davanti) la macchina da presa per un altro film Netflix. Ecco Girl power - La rivoluzione comincia a scuola.

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: nuovo trailer per la serie destinata a Disney+ 3 Marzo 2021 - 16:00

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale italiano della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.