L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Ugo Gregoretti, fu tra i registi di Ro.Go.Pa.G.

Addio a Ugo Gregoretti, fu tra i registi di Ro.Go.Pa.G.

Di Marco Triolo

Ansa riporta che il regista Ugo Gregoretti si è spento oggi nella sua casa di Roma. Aveva 88 anni. Autore e regista di programmi televisivi e sceneggiati radiofonici, Gregoretti era noto soprattutto per essere stato uno dei registi del film a episodi Ro.Go.Pa.G., il cui titolo veniva proprio dalle iniziali dei suoi autori. Ovvero Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Gregoretti.

Ma nella sua carriera ha anche diretto film come I nuovi angeli (1962), con cui esordì al cinema. Un’opera ibrida tra documentario e finzione tratta dal libro di Mino Guerrini I ventenni non sono delinquenti, che raccontava appunto i ventenni italiani senza pregiudizi. Ricordiamo poi Omicron (1963), storia di un alieno che si incarnava in un operaio, e Apollon, una fabbrica occupata (1969), altro ibrido tra documentario e finzione. Per la televisione diresse miniserie come Il circolo Pickwick (1968), Le tigri di Mompracem (1974), Romanzo popolare italiano (1975) e Il conto Montecristo (1996).

Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1970, dal 1980 al 1989 ha anche diretto la rassegna Benevento Città-Spettacolo. Dal 1985 al 1989 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino. E ha lavorato anche come regista lirico, mettendo in scena, tra le altre, anche l’opera di Gioacchino Rossini L’italiana in Algeri (1976). Nel 2009 ha inoltre ricevuto il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, in quanto “giornalista, autore teatrale e televisivo, regista, attore, sempre uomo d’alto impegno intellettuale e civile”. Nel 2010 gli è stato infine consegnato il Nastro d’Argento alla carriera.

IL CINEMA AMERICA PARTECIPA AL LUTTO

L’associazione Piccolo America ha rilasciato un comunicato in cui rende omaggio a Gregoretti: “I Ragazzi del Cinema America ci tengono a manifestare tutta la loro gratitudine e stima per il maestro Ugo Gregoretti, una delle persone più generose e affettuose incontrate in questi anni”, si legge. “Caro Ugo Gregoretti, ti salutiamo, grazie di tutto, della tua presenza e forza. Ricorderemo per sempre le telefonate e giornate passate con te ed Ettore Scola a dar battaglia per difendere le sale cinematografiche”.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno: Lili Hinstin lascia la direzione artistica del festival 24 Settembre 2020 - 18:00

Dopo soli due anni, il Locarno Film Festival ha perso il suo attuale direttore artistico per "divergenze strategiche"

See – Le riprese ricominceranno a Toronto a ottobre 24 Settembre 2020 - 17:22

Anche la serie See di Apple TV+, interpretata da Jason Momoa, si appresta a tornare sul set. Le riprese ricominceranno a Toronto il mese prossimo

Presentato il Torino Film Festival 2020, sarà un’edizione ibrida e “diffusa” 24 Settembre 2020 - 17:15

Il festival si terrà online ma anche in presenza, in dodici luoghi della città, tra cui la Mole

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.