L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Ugo Gregoretti, fu tra i registi di Ro.Go.Pa.G.

Addio a Ugo Gregoretti, fu tra i registi di Ro.Go.Pa.G.

Di Marco Triolo

Ansa riporta che il regista Ugo Gregoretti si è spento oggi nella sua casa di Roma. Aveva 88 anni. Autore e regista di programmi televisivi e sceneggiati radiofonici, Gregoretti era noto soprattutto per essere stato uno dei registi del film a episodi Ro.Go.Pa.G., il cui titolo veniva proprio dalle iniziali dei suoi autori. Ovvero Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Gregoretti.

Ma nella sua carriera ha anche diretto film come I nuovi angeli (1962), con cui esordì al cinema. Un’opera ibrida tra documentario e finzione tratta dal libro di Mino Guerrini I ventenni non sono delinquenti, che raccontava appunto i ventenni italiani senza pregiudizi. Ricordiamo poi Omicron (1963), storia di un alieno che si incarnava in un operaio, e Apollon, una fabbrica occupata (1969), altro ibrido tra documentario e finzione. Per la televisione diresse miniserie come Il circolo Pickwick (1968), Le tigri di Mompracem (1974), Romanzo popolare italiano (1975) e Il conto Montecristo (1996).

Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1970, dal 1980 al 1989 ha anche diretto la rassegna Benevento Città-Spettacolo. Dal 1985 al 1989 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino. E ha lavorato anche come regista lirico, mettendo in scena, tra le altre, anche l’opera di Gioacchino Rossini L’italiana in Algeri (1976). Nel 2009 ha inoltre ricevuto il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, in quanto “giornalista, autore teatrale e televisivo, regista, attore, sempre uomo d’alto impegno intellettuale e civile”. Nel 2010 gli è stato infine consegnato il Nastro d’Argento alla carriera.

IL CINEMA AMERICA PARTECIPA AL LUTTO

L’associazione Piccolo America ha rilasciato un comunicato in cui rende omaggio a Gregoretti: “I Ragazzi del Cinema America ci tengono a manifestare tutta la loro gratitudine e stima per il maestro Ugo Gregoretti, una delle persone più generose e affettuose incontrate in questi anni”, si legge. “Caro Ugo Gregoretti, ti salutiamo, grazie di tutto, della tua presenza e forza. Ricorderemo per sempre le telefonate e giornate passate con te ed Ettore Scola a dar battaglia per difendere le sale cinematografiche”.

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.