L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a David Hedison, l’agente Felix Leiter di James Bond

Addio a David Hedison, l’agente Felix Leiter di James Bond

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore americano David Hedison è scomparso lo scorso 18 luglio a Los Angeles, ma la notizia è trapelata solo ora. Aveva 92 anni.

Da Broadway a 007

Nato a Providence il 20 maggio 1927, David Hedison si avvicina alla recitazione durante gli studi alla Brown University, grazie alle produzioni del gruppo Sock and Buskin. In seguito, si trasferisce a New York per studiare con Sanford Meisner e Martha Graham presso la The Neighborhood Playhouse School of the Theatre, e con Lee Strasberg presso l’Actors Studio.

Dopo svariate esperienze teatrali, e soprattutto il successo di Un mese in campagna (1956) a Broadway, viene notato dalla 20th Century Fox, che gli offre un contratto per il cinema. Debutta nel film bellico Duello nell’Atlantico (1957), e poi interpreta il protagonista ne L’esperimento del Dottor K (1958), un classico dell’horror fantascientifico. Ha un ruolo importante anche in Mondo perduto (1960), e poi partecipa al colossal biblico La più grande storia mai raccontata (1965).

Il suo personaggio più iconico, Dottor K a parte, è quello di Felix Leiter in due film di James Bond: Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973) e 007 – Vendetta privata (1989). David Hedison è l’unico attore ad aver interpretato l’agente della CIA per più di una volta, insieme a Jeffrey Wright.

Il ricordo dell’account di 007

L’account Facebook di 007 ha omaggiato Hedison con questo post, esprimendo la propria vicinanza ai familiari dell’attore:

Sul piccolo schermo

Gran parte della carriera di David Hedison si è svolta in televisione. L’attore è apparso in molte serie e soap opera di successo, come Il Santo, Love Boat, Fantasilandia, Bob Newhart Show, Charlie’s Angels, A-Team, Supercar, La signora in giallo, Wonder Woman, Destini e Febbre d’amore.

Lascia due figlie, Serena e Alexandra Hedison. Quest’ultima è l’attuale moglie di Jodie Foster.

Fonte: Facebook

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

New York Comic-Con 2020: ecco le serie tv che saranno presentate 19 Settembre 2020 - 13:00

Ecco le serie tv che verranno presentate durante l’edizione 2020 del New York Comic-Con, che si svolgerà interamente online, su YouTube, proprio come il Comic-Con@Home.

Non solo Bruce Wayne: Tutti i personaggi DC che sono stati Batman 19 Settembre 2020 - 12:00

Da Superman a Bane, passando per... Alfred: ecco tutti i personaggi che durante la lunga storia editoriale di Batman hanno vestito i panni del supereroe!

Box Office Italia: Tenet ancora primo 19 Settembre 2020 - 10:00

Tenet continua ad essere il film più visto. Lo segue After 2, mentre a completare il podio troviamo una new entry: l’horror Jack in the box.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.