L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A 50 anni dallo sbarco, la Luna in 5 film

A 50 anni dallo sbarco, la Luna in 5 film

Di Filippo Magnifico

Il 20 luglio del 1969 il mondo assisteva ad un evento storico. Un evento che, per la precisione, non si era svolto sul nostro pianeta, ma sulla Luna.

La missione spaziale Apollo 11 era iniziata sette anni prima, con una promessa di John Fitzgerald Kennedy (morto prima di vedere il suo sogno realizzato): “Abbiamo deciso di andare sulla Luna”.

Un impegno nato sulla scia della corsa allo spazio, che aveva visto i russi e gli americani alle prese con un testa a testa vinto nel momento in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin erano scesi dal modulo Eagle, diventando i primi uomini a toccare il suolo lunare.

Sono passati cinquant’anni, ma la magia di quel momento è rimasta intatta. Proprio per questo abbiamo deciso di celebrarlo ricordando cinque film incentrati sulla Luna.

Viaggio nella Luna (1902)

Un piccolo, grande gioiello, realizzato da da Georges Méliès nei primi anni del ‘900, quando la settima arte si stava affermando. Ispirato dai libri fantascientifici Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells, questo film sarà ricordato per sempre per la sua Luna dal volto umano.

Apollo 13 (1995)

Il film diretto da Ron Howard e ispirato dal libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger, porta sul grande schermo la missione spaziale Apollo 13, decollata l’11 aprile 1970 e fallita a causa di un grave incidente che ha messo a rischio la vita dei tre astronauti coinvolti. “Houston, abbiamo un problema” è diventata una frase a dir poco iconica, anche grazie a questo film.

Moon (2009)

L’esordio dietro la macchina da presa di Duncan Jones, figlio del grande David Bowie, è un’opera suggestiva. Ambientata, come suggerisce il titolo, sulla Luna, la pellicola vede nel cast uno straordinario Sam Rockwell, alle prese con uno dei ruoli più intensi della sua carriera.

Iron Sky (2012)

Non tutti i nazisti sono stati sconfitti alla fine della seconda guerra mondiale. Un piccolo gruppo, all’insaputa di tutti, si era infatti rifugiato sul lato oscuro della Luna. Lì hanno continuato a vivere indisturbati, tramando vendetta nei confronti di coloro che li avevano costretti alla fuga. È questa l’assurda trama di Iron Sky, la pellicola diretta da Timo Vuorensola, già cult prima del suo arrivo in sala.

First Man – Il Primo Uomo (2018)

Dalle note su un pentagramma alla luna. Dopo capolavori incentrati sul mondo della musica come Whiplash e La La Land, il regista Damien Chazelle ha deciso di portare sul grande schermo la storia di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, interpretato da Ryan Gosling.

Questi sono i nostri “film lunari” ma quali sono i vostri? Fatecelo sapere lasciando un commento!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

Anticipata l’uscita americana di Peter Rabbit 2 10 Aprile 2021 - 18:00

La Sony ha annunciato la nuova data di uscita di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà con un po’ di anticipo nelle sale americane, passando dal 2 luglio al 18 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.