The Batman, ecco la storia dietro il casting di Robert Pattinson

The Batman, ecco la storia dietro il casting di Robert Pattinson

Di Marco Triolo

The Hollywood Reporter ha pubblicato un interessante articolo che racconta i retroscena del casting di Robert Pattinson in The Batman. Stando al sito, Pattinson avrebbe vinto il ruolo poco dopo la sua apparizione al Festival di Cannes, dove ha presentato il film The Lighthouse. In conferenza aveva replicato con un sorriso e la bocca cucita alle domande sul suo casting, che in rete era già stato dato per certo.

In realtà, subito dopo l’apparizione a Cannes, nella settimana del 20 maggio,Pattinson ha preso un volo per Los Angeles per lo screen test decisivo. L’attore ha indossato un costume di Batman da uno dei film precedenti e si è presentato davanti al regista Matt Reeves. La stessa cosa ha fatto Nicholas Hoult, suo rivale per il ruolo. Reeves voleva scoprire in concreto alcune cose molto importanti. Ad esempio, come sarebbero apparsi gli attori nel costume. Come avrebbero recitato con gli occhi. Dettagli a cui spesso non si pensa, ma che per un personaggio come Batman sono fondamentali.

ROBERT PATTINSON ERA STATO CONSIDERATO DA SUBITO

Venerdì scorso, è arrivato l’annuncio ufficiale: Robert Pattinson aveva ottenuto la parte. Quello è stato il culmine di un processo incredibilmente veloce, per gli standard hollywoodiani. “È stata una cosa rapida”, ha detto una spia di The Hollywood Reporter interna alla Warner. “Più rapida del previsto”.

Il sito spiega che Reeves ha scritto la sceneggiatura pensando già ad alcuni attori nella parte. Il nome di Pattinson è saltato fuori molto presto nel suo processo creativo. L’attore ha l’età giusta per interpretare il Bruce Wayne del film. Che non sarà una nuova origin story, ma comunque racconterà le indagini di un Batman non ancora veterano. Ancora in parte inesperto.

NIENTE ATTORI MARVEL, GRAZIE

Pattinson e Hoult piacevano a Reeves e alla Warner in quanto non avevano mai preso parte a un film Marvel Studios. Nonostante diversi attori siano passati dalla Marvel alla DC, la cosa non è vista sempre di buon occhio, perché rischia di causare confusione nel pubblico e indebolire entrambi i brand. Dunque, il fatto che Pattinson, dopo Twilight, abbia accuratamente evitato le grosse produzioni, era estremamente invitante per lo studio. Hoult, da parte sua, è apparso nella saga degli X-Men. Ma non si tratta di una saga Marvel Studios e, in essa, l’attore è quasi sempre ricoperto dai peli blu del pesante trucco di Bestia.

Reeves “voleva delle cose molto specifiche”, afferma un altro insider. “Sapeva cosa stava cercando”. Alla fine lo ha trovato in Pattinson. Dopo lo screen test, il regista ha lasciato passare qualche giorno, anche perché lunedì scorso era un giorno di festa in USA, il Memorial Day. Giovedì sera lo studio ha chiamato gli attori, annunciando la decisione presa.

Ora che ha ottenuto il ruolo più importante della sua carriera, Robert Pattinson dovrà sottoporsi all’allenamento di rito. Per indossare, infine, un costume di Batman cucito su misura per lui e prepararsi alle riprese, che dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2020.

LEGGI ANCHE:
Matt Reeves conferma il casting di Robert Pattinson

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Keanu Reeves darà la voce a Shadow in Sonic 3 16 Aprile 2024 - 14:11

Keanu Reeves presterà la voce a Shadow in Sonic 3, terzo film basato sulla celebre saga videoludica della SEGA.

Jonathan Bailey in trattative per il nuovo Jurassic World 16 Aprile 2024 - 9:00

Oltre a Scarlett Johansson, anche Jonathan Bailey è in trattative per un ruolo nel nuovo film della saga giurassica.

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI