Martin Scorsese è preoccupato degli effetti speciali in The Irishman

Martin Scorsese è preoccupato degli effetti speciali in The Irishman

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: The Irishman – Un teaser annuncia il film di Martin Scorsese, su Netflix dal prossimo autunno

Martin Scorsese è attualmente impegnato nella post-produzione di The Irishman. Parlando con il direttore del montaggio Thelma Schoonmaker nel podcast di A24Films, il regista ha spiegato di aver girato il più possibile su pellicola. Spiega il filmaker:

“Anche questo nuovo [film] che sto facendo, The Irishman, il titolo dovrebbe essere I Heard You Paint Houses, abbiamo girato su 35[mm] il più possibile.
Tuttavia, c’è una buona dose di CGI perché stiamo ringiovanendo De Niro, Pesci e Al Pacino. Dovevano essere in CGI. Dovevano essere [ripresi con] una fotocamera con tre obiettivi. Sono stato pazzo”.

Inoltre ha espresso la sua preoccupazione verso questa tecnologia impiegata dalla Industrial Light and Magic e di come influenzi gli occhi degli attori. Dice Scorsese:

“Perché sono preoccupato, quello che preoccupa tutti è che siamo così abituati a guardarli con dei volti più vecchi. Quando li mettiamo tutti insieme, si alternano tagli avanti e indietro. Quella cosa di cui avevo parlato con te prima a New York. Ora, è reale. Ora, la sto vedendo.
Adesso, alcune scene hanno bisogno di un lavoro maggiore sugli occhi, hanno bisogno di un maggior lavoro sul motivo per cui questi stessi occhi sul ‘plate shot’, ma le rughe e il resto sono cambiati. Cambia gli occhi? Se fosse così, che cosa mi piaceva i quegli occhi? Era l’intensità? Era la solennità? Era una minaccia?”

Storia e cast

The Irishman, prodotto da Netflix, è basato sul mistero di Jimmy Hoffa (interpretato da Al Pacino). Sindacalista, fondatore della International Brotherhood of Teamsters, Hoffa fu condannato per corruzione in seguito alla sua complicità con la mafia, e scomparve il 30 luglio del 1975 dal parcheggio del ristorante Machus Red Fox, presso Bloomfield; fu dichiarato legalmente morto solo nel 1982, e il suo caso resta un enigma.

Robert De Niro sarà l’Irishman del titolo, Frank Sheeran, mafioso nonché funzionario di alto livello dell’International Brotherhood of Teamsters che nel 1999 confessò di aver attirato Hoffa in una trappola e di averlo ucciso con due colpi di pistola. Il suo racconto è contenuto nel libro I Heard You Paint Houses (nello slang significa compiere un omicidio, “dipingere le pareti con il sangue”) di Charles Brandt, cui si ispira la sceneggiatura di Steven Zaillian (Shindler’s List, The Night of).

Il cast di The Irishman include anche Joe Pesci, Harvey Keitel, Bobby Cannavale, Ray Romano e Anna Paquin.

La produzione

La produzione è curata dallo stesso Scorsese insieme a Jane Rosenthal, Emma Tillinger Koskoff e Gaston Pavlovich di Fabrica, mentre Ellen Lewis e Thelma Schoonmaker – storiche collaboratrici del cineasta – sono rispettivamente la direttrice del casting e la montatrice.

Fonte A24Films

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI