L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Magic 2019 – Leiji Matsumoto parla del live action di Harlock e dei film della Gainax

Magic 2019 – Leiji Matsumoto parla del live action di Harlock e dei film della Gainax

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Magic 2019 – La nostra intervista a Chris Claremont

Tra gli ospiti della quinta edizione del Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC) era presente anche Leiji Matsumoto, che ho avuto il piacere di intervistare.

Con il maestro abbiamo parlato del suo rapporto con Osamu Tezuka (Kimba il leone bianco, Black Jack) e Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider), due suoi contemporanei che hanno contribuito a creare il manga moderno.

Inoltre abbiamo chiesto degli aggiornamenti sui tre lungometraggi d’animazione in lavorazione allo studio Gainax, del live action di Captain Harlock annunciato nel 2017.

Le nuove generazioni

Sono numerosi i progetti che continuano a essere basati sulle sue opere, affidati spesso alle nuove generazioni del fumetto giapponese e non solo. Il maestro Matsumoto spiega:

“Anche le nuove generazioni hanno i propri sogni, come la mia, per questo desidero che facciano del loro meglio. Nella vita bisogna aiutarsi vicendevolmente. Io avevo molti amici, Tezuka, Ishinomori, Shimura Tetsuya, Saito Takao, eravamo tutti amici, e abbiamo fatto la storia incoraggiandoci e stimolandoci a vicenda. Vorrei che ciò accada anche con i giovani di oggi. Lo spero davvero.
Per diventare mangaka bisogna affrontare un percorso difficile, a volte doloroso, puoi ritrovarti senza lavoro con una telefonata, devi fare del tuo meglio, ma non devi mai dimenticarti che è il lavoro che tu hai liberamente scelto di fare. Non puoi mai pentirtene, perché l’hai scelto tu stesso, la responsabilità è solamente tua.”

Infine parlando dello spettacolo teatrale Ginga Tetsudo 999 Sayonara Maetel ~ Boku no Eien, andato in scena questa primavera, il maestro ha condiviso la sua passione per la musica.

In Italia le opere del maestro Matsumoto sono state pubblicate dalle case editrici Goen, Panini Comics (Planet Manga), Hazard Edizioni, 001 edizioni. Inoltre la Nippon Shock edizioni ha pubblicato l’edizione italiana del volume MATSUMOTO – MANGA OF ZERO DIMENSION.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.