L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Magic 2019 – Leiji Matsumoto parla del live action di Harlock e dei film della Gainax

Magic 2019 – Leiji Matsumoto parla del live action di Harlock e dei film della Gainax

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Magic 2019 – La nostra intervista a Chris Claremont

Tra gli ospiti della quinta edizione del Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC) era presente anche Leiji Matsumoto, che ho avuto il piacere di intervistare.

Con il maestro abbiamo parlato del suo rapporto con Osamu Tezuka (Kimba il leone bianco, Black Jack) e Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider), due suoi contemporanei che hanno contribuito a creare il manga moderno.

Inoltre abbiamo chiesto degli aggiornamenti sui tre lungometraggi d’animazione in lavorazione allo studio Gainax, del live action di Captain Harlock annunciato nel 2017.

Le nuove generazioni

Sono numerosi i progetti che continuano a essere basati sulle sue opere, affidati spesso alle nuove generazioni del fumetto giapponese e non solo. Il maestro Matsumoto spiega:

“Anche le nuove generazioni hanno i propri sogni, come la mia, per questo desidero che facciano del loro meglio. Nella vita bisogna aiutarsi vicendevolmente. Io avevo molti amici, Tezuka, Ishinomori, Shimura Tetsuya, Saito Takao, eravamo tutti amici, e abbiamo fatto la storia incoraggiandoci e stimolandoci a vicenda. Vorrei che ciò accada anche con i giovani di oggi. Lo spero davvero.
Per diventare mangaka bisogna affrontare un percorso difficile, a volte doloroso, puoi ritrovarti senza lavoro con una telefonata, devi fare del tuo meglio, ma non devi mai dimenticarti che è il lavoro che tu hai liberamente scelto di fare. Non puoi mai pentirtene, perché l’hai scelto tu stesso, la responsabilità è solamente tua.”

Infine parlando dello spettacolo teatrale Ginga Tetsudo 999 Sayonara Maetel ~ Boku no Eien, andato in scena questa primavera, il maestro ha condiviso la sua passione per la musica.

In Italia le opere del maestro Matsumoto sono state pubblicate dalle case editrici Goen, Panini Comics (Planet Manga), Hazard Edizioni, 001 edizioni. Inoltre la Nippon Shock edizioni ha pubblicato l’edizione italiana del volume MATSUMOTO – MANGA OF ZERO DIMENSION.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Priyanka Chopra Jonas sarà protagonista di We Can Be Heroes di Robert Rodriguez 21 Agosto 2019 - 23:51

Il film sarà prodotto da Netflix. La trama è assolutamente segreta.

Sharon Horgan realizzerà il pilot di Shining Vale, commedia horror per Starz 21 Agosto 2019 - 23:30

La creator di Catastrohe e Divorce sarà anche protagonista dello show.

La bambina che amava Tom Gordon di Stephen King diventa un film 21 Agosto 2019 - 21:45

L'ennesimo romanzo di Stephen King ad approdare al cinema. Produce la vedova di George Romero

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.

StreamWeek: l’ombra del male si allunga con The Terror e Mindhunter 19 Agosto 2019 - 12:05

Mindhunter, The Terror e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.