Lucky, autobiografia best-seller di Alice Sebold, autrice di Amabili resti, diventerà un film. La regia è stata affidata a Karen Moncrieff, tra i registi della serie Netflix Tredici. Nel libro, Sebold racconta l’episodio che le cambiò per sempre la vita, quando a diciassette anni fu picchiata e violentata da un uomo in un parco vicino al campus dell’università che frequentava. L’autrice lottò per far arrestare e condannare lo stupratore. Lucky, uscito nel 1999, ha venduto più di un milione di copie.
James Brown, produttore di Still Alice, produrrà il film. “Il lavoro di Karen su Lucky ottiene quello che ogni grande adattamento dovrebbe, rimanere fedele all’autobiografia di Alice, infondendole la tensione cinematografica di un thriller avvincente”, ha detto Brown. “Il coraggio di Alice, la sua intelligenza e la volontà di trasformare il suo scioccante trauma personale in arte commovente e salvifica sono di grande ispirazione per me”, ha dichiarato Karen Moncrieff.
Il drammatico episodio che ha ispirato il libro di Alice Sebold risale al 1981. La scrittrice era all’epoca una matricola dell’università di Syracuse, New York. Dopo aver riportato alla polizia i fatti, le fu detto che era “fortunata” (da qui il titolo del libro), perché in quello stesso posto una ragazza era stata assassinata.
Sebold tornò a casa dai suoi in Pennsylvania durante la seguente estate. Dopo mesi senza alcuna svolta, fu Sebold stessa a incontrare per strada lo stupratore una volta tornata a Syracuse. Lui le rivolse una sorriso dicendo che ricordava di averla vista da qualche parte. Sebold chiamò la polizia e lo fece arrestare. Dopo la condanna dell’uomo, qualcuno irruppe nel suo appartamento nel campus e violentò la sua coinquilina. Nessun legame tra i fatti fu mai provato, ma per Alice Sebold si trattava chiaramente di una ritorsione.
Il progetto è attualmente in fase di pre-produzione e casting. Le riprese dovrebbero partire in autunno.
Fonte: Variety
Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.