L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Le vite degli animali sul grande schermo, cosa ci insegnano?

Le vite degli animali sul grande schermo, cosa ci insegnano?

Di Filippo Magnifico

Cosa fanno veramente i nostri cuccioli quando rimangono soli in casa?
A dare una risposta a questa domanda ci pensa Pets 2 – Vita da animali, il film di animazione targato Illumination Entertainment, in arrivo nelle nostre sale il 6 giugno.

Il film diretto da Chris Renaud e Jonathan del Val porta sul grande schermo le incredibili avventure dei nostri migliori amici a quattro zampe, mostrandoceli per la seconda volta (dato che è un sequel) come non li abbiamo mai visti.

Ed è un bene, perché sono moltissimi gli insegnamenti che noi umani possiamo ricevere dal mondo animale. Sia nella vita reale che sul grande schermo. Ecco i principali.

Non giudicare e non discriminare

Gli animali non giudicano, non discriminano ci accettano (e si accettano) così come siamo. Ci sono molte storie fantastiche che ruotano attorno a questo presupposto, a cominciare da Il Libro della Giungla fino a Vita di Pi. Al centro di queste pellicole esseri umani, accolti e cresciuti con animali nel primo caso, costretti a convivere con belve feroci nel secondo. Al di là della plausibilità, storie come queste sono importanti, perché ci insegnano ad andare oltre la semplice apparenza, ricordandoci che, in ogni caso, siamo tutti esseri viventi. È anche quello che succede ne L’Isola dei Cani, l’ultima fatica di Wes Anderson.

Non è mai troppo tardi per giocare

Sei troppo grande per giocare!” Quante volte abbiamo sentito questa frase? Perché, arrivati ad un certo punto della nostra vita, il gioco è proibito. Ed una regola che ci siamo autoimposti. A cominciare dai protagonisti di Pets 2 – Vita da animali, fino ad altri titoli live-action come Beethoven, incentrato sulla storia di un gigantesco San Bernardo tanto simpatico quanto combinaguai, la lezione è sempre e solo una: non è mai troppo tardi per giocare! E questa cosa dobbiamo ricordarcela più spesso.

La bellezza risiede anche nelle piccole cose

Non è mai troppo tardi per giocare, abbiamo detto, e non è mai troppo tardi per godere delle piccole cose che la vita ci offre. Pretendiamo troppo, da noi e dagli altri. Ad un animale basta poco per essere contento. Un gatto potrebbe passare ore giocando con un semplicissimo spago. È la filosofia di vita dell’orso Baloo de Il Libro della Giungla. Ricordate la famosa canzone presente nel film di animazione del 1967?

Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile,
E i tuoi malanni puoi dimenticar…

Cogliere l’attimo

Mentre noi siamo fermi a rimuginare tra passato, presente e futuro, gli animati vivono il momento. Una qualità che per noi sembra addirittura impossibile. Se solo imparassimo a vivere il presente dagli animali, la nostra vita sarebbe molto più felice. Non pretendiamo un approccio alla vita come quello di Dory, ovviamente. Lei vive solo ed esclusivamente nel presente perché soffre di perdita di memoria a breve termine. Noi invece sappiamo che i ricordi sono importanti. Sono parte di noi.

Amare in maniera incondizionata

L’insegnamento più grande che un animale può darci è forse questo: l’amore incondizionato, la fedeltà, la lealtà. Ce lo hanno dimostrato pellicole come Hachiko e Io & Marley, ispirate oltretutto a bellissime storie vere, in grado di commuoverci e farci riflettere. War Horse di Steven Spielberg ci ha insegnato che l’affetto di un animale può superare mille ostacoli (e guerre). Noi saremo in grado di fare lo stesso?

E siamo sicuri che Pets 2 – Vita da animali sarà in grado di ribadire questi concetti, magari aggiungendo altri spunti di riflessione, utili per i più piccoli ma anche per i loro genitori.

In questa nuova avventura Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta.

E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza pensando di essere un vero supereroe da quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe. Ma quando Daisy, un’ intrepida Shih Tzu, chiede l’aiuto di Nevosetto per una missione pericolosa, dovrà raccogliere il coraggio di diventare l’eroe che ha solo fatto finta di essere.

Riusciranno Max, Nevosetto, Gidget e il resto della banda a trovare il coraggio per affrontare le loro più grandi paure?

QUI trovate le voci ufficiali italiane del film

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bob Odenkirk è “stabile” dopo il collasso sul set di Better Call Saul 29 Luglio 2021 - 8:45

Il figlio e i rappresentanti di Bob Odenkirk comunicano che l'attore è "stabile" e "starà bene" dopo il malore sul set di Better Call Saul.

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.