Judi Dench difende l’opera di Harvey Weinstein e Kevin Spacey

Judi Dench difende l’opera di Harvey Weinstein e Kevin Spacey

Di Marco Triolo

Judi Dench ha parlato in difesa delle opere di Harvey Weinstein e Kevin Spacey. Esatto, delle “opere”, non degli uomini, la cui condotta aveva prontamente criticato in precedenza, poco dopo che erano stati accusati di molestie sessuali.

Parlando con il settimanale britannico Radio Times, l’attrice ha dichiarato che il lavoro dei due non dovrebbe essere dimenticato o addirittura cancellato per via del loro comportamento. “Non si può negare il talento di una persona”, ha detto. “Altrimenti non dovremmo più nemmeno guardare un dipinto di Caravaggio. O andare a vedere un’opera di Noël Coward”. Dench cita il famoso pittore rinascimentale e il drammaturgo inglese non a caso: il primo fu anche un assassino. Il secondo venne accusato di essere un predatore sessuale.

IL CASO “TUTTI I SOLDI DEL MONDO”

Judi Dench si è anche pronunciata a proposito dell’eliminazione di Spacey da Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott. “Che razza di agonia è questa? Arriveremo a negare i suoi dieci anni all’Old Vic e tutto quello che ha fatto? O quanto grande è stato in tutti i suoi film? Non guarderemo più nessuno dei film prodotti da Harvey?”.

Kevin Spacey è stato direttore artistico del teatro Old Vic di Londra per undici anni, dal 2004 al 2015. Almeno venti testimonianze di comportamenti inappropriati da parte sua arrivano proprio da lì. Nessuna di esse ha portato a procedimenti penali. Spacey è invece sotto processo in Massachusetts per l’accusa di aver assalito un uomo nel 2016, accusa che lui nega.

I PRECEDENTI

L’anno scorso, al San Sebastian Film Festival, Judi Dench lo aveva già difeso nel corso di una conferenza, definendolo “un caro amico”. “Non posso approvare in alcun modo che, qualunque cosa abbia fatto, lo si inizi a tagliare dai film. Dobbiamo per caso tornare indietro attraverso la storia e tagliare fuori chiunque si sia mai comportato male in qualunque modo, o abbia infranto la legge, o commesso qualunque tipo di crimine? Dobbiamo cancellarli dalla nostra storia? Non lo so…”.

Fonte: Deadline

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI