L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jeremy Irons contro l’aggressione al Cinema America – Ecco il video

Jeremy Irons contro l’aggressione al Cinema America – Ecco il video

Di Marco Triolo

Il premio Oscar Jeremy Irons ha fatto sentire la sua voce contro la violenza che, nei giorni scorsi, ha colpito alcuni ragazzi dell’associazione Piccolo Cinema America. L’attore ha partecipato a una proiezione di Io ballo da sola, in ricordo di Bernardo Bertolucci. E lo ha fatto “ indossando la nostra maglia bordeaux in solidarietà ai ragazzi aggrediti”, come ha scritto l’associazione su Facebook.

L’attore si è presentato in piazza San Cosimato, a Roma, dove si svolgono le proiezioni del Cinema America. E ha parlato davanti alla folla, denunciando i fatti e ricordando che “siamo tutti uguali” e che “questa emergente violenza politica non fa bene a nessuno”. Ecco il filmato.

I FATTI DEL 16 GIUGNO

L’aggressione a cui Irons fa riferimento è avvenuta alle 4 del mattino di domenica 16 giugno. Quattro ragazzi, che indossavano la maglietta bordeaux del Cinema America, sono stati aggrediti da una decina di persone. Che prima hanno intimato loro di togliersi la maglietta “antifascista”, e poi li hanno presi a pugni, bottigliate e testate.

“Eravamo a San Francesco a Ripa, all’inizio erano in due, hanno iniziato a insultarci”, ha dichiarato David Habib, ricoverato al Fatebenefratelli con una frattura scomposta della piramide nasale. “In pochi minuti da 2 sono diventati 4 e dopo una decina, non siamo riusciti a scappare e a difenderci. È stato un assalto pieno di violenza. Io non ho acconsentito a togliere la maglietta e la conseguenza è stata una testata sul naso, che domani devo operare d’urgenza. È evidente che avessero già deciso di aggredirci. Abbiamo avuto la sensazione che ci avessero seguito”.

L’accaduto è stato immediatamente condannato dal premier Giuseppe Conte, dal ministro dell’interno Matteo Salvini e dal sindaco di Roma Virginia Raggi. “Piena solidarietà ai ragazzi del Cinema America aggrediti ieri sera”, ha dichiarato Raggi. “Un atto vile e barbaro, che bisogna condannare fermamente. Il pensiero e la libertà di espressione nulla hanno a che vedere con la violenza. Roma è una città aperta e inclusiva”.

Fonte: Ansa

Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I migliori film di 007 in attesa di No Time to Die 21 Settembre 2021 - 14:00

Quali sono i migliori film di 007? Il nostro Tiko ha provato a rispondere a questa domanda in attesa di No Time to Die, dal 30 settembre al cinema.

Un ritorno dal passato: Shailene Woodley è MJ in una foto di The Amazing Spider-Man 2 21 Settembre 2021 - 13:30

Trapela on-line una nuova foto di Shailene Woodley in The Amazing Spider-Man 2, dove l'attrice avrebbe dovuto interpretare Mary Jane Watson.

Il trailer del crossover-evento tra Grey’s Anatomy e Station 19 21 Settembre 2021 - 12:30

Le due serie torneranno su ABC il 30 settembre con un episodio crossover che risolverà molte vicende rimaste in sospeso

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".