L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gli Eterni – Tutto ciò che sappiamo sul film in arrivo del Marvel Cinematic Universe

Gli Eterni – Tutto ciò che sappiamo sul film in arrivo del Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe è ancora avvolta nel mistero: secondo alcuni l’intera fase sarà composta di pellicole ambientate totalmente nel passato dell’universo unito, secondo altri potrebbe arrivare a comprendere universi paralleli (vedi il teaser riguardante il multiverso inserito nei trailer di Spider-Man: Far From Home), mentre secondo altri ancora proporrà un vero e proprio nuovo starting point per ricominciare a raccontare da zero le avventure di un nuovo ciclo di eroi.

Non sappiamo come Gli Eterni si inserirà nel contesto, ma le informazioni e gli indizi sul film in arrivo cominciano ad essere abbastanza da lasciarci delineare almeno qualche teoria. Senza dubbio la pellicola che vedrà protagonisti i supereroi creati da Jack Kirby nel 1976 non può far leva sulla popolarità dei suoi personaggi: gli Eterni sono infatti uno dei supergruppi meno conosciuti dell’univero fumettistico Marvel, pur potendo vantare una lunghissima (ed apprezzata) storia editoriale.

CHI SONO GLI ETERNI

5 milioni di anni fa, i Celestiali (esseri semi-divini che abbiamo visto ritratti anche nel Marvel Cinematic Universe) compirono degli esperimenti sull’umanità di allora, evolutasi fino alla razza dell’Homo Erectus: ne derivarono due razze divergenti, gli Eterni appunto (Homo Immortalis) e i Devianti, essere mostruosi e geneticamente instabili.
Rimasti semi-nascosti all’umanità fin da allora (molti di loro sarebbero protagonisti di storie mitologiche tramandate fino ai giorni nostri), forti di una semi-immortalità e di vari superpoteri, gli Eterni in segreto hanno per millenni difeso l’umanità dalla minaccia dei Devianti, mentre la loro civiltà prosperava; in seguito ad una guerra civile interna inoltre, un gruppo di Eterni si distaccò dagli altri e creò una colonia su Titano, una delle lune di Giove: Thanos (che è appunto un Eterno) discende nei fumetti proprio da questa compagine di Eterni ribelli.

Angelina Jolie

ATTORI E PERSONAGGI

Il nome di Angelina Jolie è stato fin quasi da subito accomunato a Gli Eterni: la Jolie dovrebbe interpretare la protagonista del film, probabilmente l’Eterna Sersi. Nei fumetti Sersi ha il potere di manipolare atomi e molecole, e corrisponderebbe alla maga Circe descritta nell’Odissea. E’ anche entrata a far parte del gruppo degli Avengers.
Richard Madden invece, che ricordiamo principalmente per il ruolo di Robb Stark in Game of Thrones e per il suo ruolo da protagonista nella serie Bodyguard (che gli è valso anche un Golden Globe), dovrebbe interpretare Ikaris, dotato di superforza e capace di volare. La mitologia lo ha identificato come Dedalo, padre di Icaro (di cui avrebbe preso il nome dopo la morte del figlio).

Ancor più a fondo nel campo dei rumor quasi speculativi invece la partecipazione di Keanu Reeves: pare che l’attore del momento sia in trattativa per ricoprire il ruolo di principale antagonista del film, ovvero quello di Druig, un Eterno ribelle dagli ambigui poteri mentali che adora procurare dolore agli altri esseri viventi.
Ancora, sembrerebbe che anche l’attrice Salma Hayek sia in trattative per un ruolo nel film; potrebbe vestire i panni di Thena, Eterna scambiata in passato per la dea Atena dai “mortali”.

Al progetto infine sembrano essere legati anche gli attori Kumail Nanjiani (The Big Sick) e Dong-seok Ma (Il Buono, il Brutto, il Cattivo), mentre pare che possano comparire personaggi come Starfox, fratello di Thanos, ed Ercole, dio greco appartenente al pantheon olimpico.

USCITA NELLE SALE

Le riprese del film dovrebbero iniziare entro la fine del 2019, ma ancora nessun annuncio è stato effettuato dai Marvel Studios. Esistono 9 slot già “prenotati” per dei film in arrivo del Marvel Cinematic Universe fra il 2020 e il 2022: la data più probabile per l’uscita del film è quella del 6 Novembre 2020. Le altre date vedrebbero un film in arrivo il 1° Maggio 2020 (forse Guardiani della Galassia Vol. 3, prima della querelle con James Gunn protagonista), ma non essendo a conoscenza di alcun film in attuale produzione avanzata, è difficile che in tale data potremmo assistere a qualcosa, il 12 Febbraio 2021, il 7 Maggio 2021, il 5 Novembre 2021, il 18 Febbraio 2022, il 6 Maggio 2022 e il 29 Luglio 2022.

TRAMA

Poco è dato sapere della trama del film, ma pare che il nuovo film Marvel verterà su tematiche più romantiche dei precedenti. Dovrebbe esser centrale una storia d’amore nella vicenda, quella fra Sersi ed Ikaris. Nella versione dei personaggi del Marvel Cinematic Universe, Sersi sarebbe una normale umana, una Eterna convinta di essere umana, non memore del suo passato, o ancora un’Eterna “nascosta” fra gli umani, dei quali apprezza i costumi al punto da fingersi una di loro.

Se la presenza di Druig sarà confermata, una svolta in vista di una guerra civile nella società nascosta degli Eterni avrebbe alte possibilità di far parte della vicenda.

Kevin Feige ha inoltre sottolineato il legame fra gli Eterni e la mitologia che tali supereroi avrebbero ispirato nel tempo: da sue interviste, pare che potremmo scoprire nel film che proprio agli Eterni risalgono moltissime delle leggende e delle storie divenute iconiche per l’umanità fin dai tempi antichi.

REGIA E SCENEGGIATURA

La regia del film è stata affidata a Chloe Zhao, cineasta di origini cinesi (è nata a Pechino ma si è trasferita a Los Angeles durante il liceo) acclamata per Songs My Brothers Taught Me e The Rider. La sceneggiatura è opera di Matthew e Ryan Firpo (Ruin).

LEGGI ANCHE:

– Richard Madden ne Gli Eterni

– Anche Ma Dong-seok ne Gli Eterni

– Nuovi rumor sostengono che Angelina Jolie sarà Sersi ne Gli Eterni

– Anche Kumail Nanjiani ne Gli Eterni

– Ercole sarà il protagonista maschile de Gli Eterni?

– Angelina Jolie in trattative per entrare nel cast de Gli Eterni

– Chloe Zhao dirigerà Gli Eterni

LA FASE 4 DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Gli Eterni fa parte della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, ed è uno dei pochi film del post-Endgame di cui abbiamo certezza. Gli altri sono Spider-Man: Far From HomeBlack WidowGuardiani della Galassia: Vol. 3 (che ha riaccolto James Gunn alla regia), il sequel di Black Panther e quello di Doctor Strange.

FonteScreenRant

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Al nuovo gusto di ciliegia: nuovo trailer per la serie Netflix con Rosa Salazar 30 Luglio 2021 - 21:15

Creata da Nick Antosca (Antlers), la serie sarà incentrata su una vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni nella Hollywood anni '90

The Menu: Nicholas Hoult reciterà nella commedia con Anya Taylor-Joy 30 Luglio 2021 - 20:30

Nicholas Hoult reciterà nella commedia thriller The Menu con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes e Hong Chau.

Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt 30 Luglio 2021 - 20:00

Jungle Cruise è arrivato dopo le sale anche su Disney+: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.