L’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones) verrà ricordata come la più odiata dai fan, scontenti per alcune scelte a livello di trama e per il modo troppo frettoloso, per certi versi sommario, con cui sono stati trattati alcuni archi narrativi.
L’odio aveva trovato il suo apice in una petizione online che aveva una richiesta ben precisa: RIFARE LA STAGIONE 8 CON DEGLI SCENEGGIATORI COMPETENTI.
Al di là della petizione, c’è sul serio chi ha provato a fornire una versione alternativa della storia, riscrivendo ogni episodio della stagione 8 e regalando un altro finale alla serie.
È questo il caso dello sceneggiatore Daniel Whidden, che con un video ha spiegato il suo epilogo di Game of Thrones. Ma quali sono le differenze principali?
In questa versione alternativa non è Arya ad affrontare il Re della Notte ma Jon Snow. Il nostro eroe scopre però che l’ossidiana non è in grado di uccidere il nemico. A questo punto entra in campo Viserion, che comandato dai poteri di Bran cerca di sconfiggere il capo degli Estranei con il fuoco. Anche in questo caso il tentativo si rivela inutile: il Re dalla Notte uccide il drago, lasciando Bran in stato catatonico.
Una volta persa la battaglia, Jon Snow, Daenerys e il resto dei superstiti si recano ad Approdo del Re. Lì Jaime convince Cersei ad accogliere il gruppo all’interno delle sue mura. Una mossa che piace particolarmente a Cersei, perché per certi versi mostra la sua superiorità nei confronti della Madre dei Draghi.
Approdo del Re diventa quindi teatro di un’altra epica battaglia tra i vivi e gli Estranei, con i secondi nuovamente vincitori. A quel punto Bran si risveglia dal suo sonno e rivela l’unico modo per sconfiggere il Re della Notte: bruciare con fuoco di drago l’albero dove è stato creato il primo Estraneo. Quest’azione però porterà alla scomparsa della magia in tutta Westeros, compresa quella che aveva riportato in vita Jon Snow.
Daenerys, che ha appena scoperto di aspettare un figlio da Jon Snow, si trova quindi di fronte ad una scelta straziante ma decide di agire per il bene di tutti. Alla fine, in un momento particolarmente epico, Drogon brucia l’albero con il suo alito di fuoco, mentre Daenerys si scontra con il Re della Notte tra le fiamme. Lo sconfigge con l’acciaio di Valyria, per poi riemergere dal fuoco illesa.
Sia Arya che Ellaria tentano di uccidere Cersei, ma la sovrana riesce a sopravvivere scatenando la sua furia vendicativa. La donna confessa al suo amato Jaime che la gravidanza era solo un inganno, sarà proprio lui ad ucciderla per porre fine alla sua insensata crudeltà.
Secondo questa versione è Daenerys a salire sul trono, quindi, e con lei il suo erede, chiamato a sua volta Jon.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.