Addio a Franco Zeffirelli: il regista si è spento a 96 anni

Addio a Franco Zeffirelli: il regista si è spento a 96 anni

Di Lorenzo Pedrazzi

Franco Zeffirelli, uno dei più noti registi italiani di cinema, opera e teatro, si è spento oggi a Roma. Aveva 96 anni.

Una vita fra il grande schermo e il palcoscenico

Nato a Firenze il 12 febbraio 1923, Franco Zeffirelli studia all’Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano, e poi lavora come scenografo nel secondo dopoguerra. Collabora con Luchino Visconti sia in teatro sia al cinema, facendogli da aiuto regista in La terra trema e Senso, ma nel frattempo continua anche l’attività di scenografo e bozzettista sul palcoscenico (compreso quello della Scala di Milano, dove cura bozzetti e figurini per L’Italiana in Algeri nel 1953).

Il suo debutto registico avviene l’anno successivo, sempre alla Scala, con La Cenerentola e L’elisir d’amore. L’esordio dietro la macchina da presa è invece del 1957, con la commedia Camping, mentre le trasposizioni shakespeariane degli anni Sessanta – La bisbetica domata (1967) e Romeo e Giulietta (1968) – impongono il suo nome sul panorama internazionale, e lo portano a lavorare con grandi star come Elizabeth Taylor e Richard Burton. Intanto, Zeffirelli dedica un documentario all’alluvione di Firenze (Per Firenze, 1966), e lavora nei più grandi teatri del mondo curando la regia di celeberrime opere liriche e drammaturgiche.

Nel 1971 dirige uno dei suoi film più celebri, Fratello sole, sorella luna, sulla vita di Francesco d’Assisi. Tra il 1976 e il 1988 escono invece Gesù di Nazareth (produzione televisiva di livello internazionale), Il campione, Amore senza fine e Il giovane Toscanini. In seguito ritorna a Shakespeare con Amleto (1990), che vanta Mel Gibson, Glenn Close e Helena Bonham Carter nel cast. Nei restanti anni Novanta dirige invece Storia di una capinera (1993), Jane Eyre (1996) e Un tè con Mussolini (1999).

Il suo ultimo lungometraggio è Callas Forever (2002), ma tra il 2009 e il 2017 ha diretto due cortometraggi, Omaggio a Roma e Zeffirelli’s Inferno. Regista famoso e apprezzato in tutto il mondo, Franco Zeffirelli si è imposto per l’eleganza della messa in scena e la grande attenzione riservata ai classici, ottenendo un enorme successo tanto al cinema quanto in teatro.

Il comunicato di Fondazione Zeffirelli

La Fondazione Zeffirelli ha rilasciato il seguente comunicato:

Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze.

Fonte: Repubblica.it

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI