Per un soffio, 20th Century Fox non ha realizzato un film crossover tra tutti i suoi personaggi Marvel. Lo ha rivelato Zack Stentz, sceneggiatore di X-Men – L’inizio e Thor, durante una puntata del podcast Fatman Beyond di Kevin Smith. Alla domanda su quale fosse il suo film preferito tra quelli scritti da lui e mai usciti, Stentz ha risposto così.
Il mio ex socio e io, quando lavoravamo alla Fox e a X-Men – L’inizio, scrivemmo un film segreto per loro. Non posso dirvi quale fosse il plot, ma posso dirvi che utilizzava tutti i personaggi Marvel che la Fox possedeva all’epoca, nel 2011. Usava gli X-Men, i Fantastici Quattro, Daredevil, Deadpool. Daredevil era ancora in mano alla Fox all’epoca. Ed era una sceneggiatura davvero pazzesca. Per poco non abbiamo ingaggiato Paul Greengrass [la saga di Jason Bourne] alla regia, il che sarebbe stato fantastico, ma purtroppo aveva un altro progetto da realizzare. Alla fine non se ne fece nulla, ma era una sceneggiatura di cui ero davvero fiero e sarebbe stato un gran bel film.
Possiamo aggiungere questo crossover alla pila di progetti supereroici pazzeschi che non vedremo mai, come la Justice League di George Miller e Superman Lives di Tim Burton. Sarebbe stato davvero interessante vedere cosa ne sarebbe uscito. Certo, va detto che la Fox non è mai riuscita a far funzionare davvero la saga dei Fantastici Quattro: l’ultimo reboot, nel 2015, ha seppellito del tutto il franchise tra i flop e la pioggia di critiche negative.
Ma Stentz si riferisce a un’epoca precedente. Forse, se il film fosse partito, ci sarebbero stati i Fantastici Quattro originali, quelli con Chris Evans nei panni della Torcia Umana. Daredevil è un altro discorso: il film del 2003 non aveva soddisfatto nessuno, e nel 2012 Fox tentò di mettere in lavorazione un reboot. Ma anche in quel caso non se ne fece niente, e i diritti tornarono alla Marvel.
Fonte: Cinemablend
Non perdere il nostro canale ScreenWeek TV su YouTube. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.