L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dark Phoenix – Simon Kinberg spiega i cambiamenti rispetto al fumetto

Dark Phoenix – Simon Kinberg spiega i cambiamenti rispetto al fumetto

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Il finale di Dark Phoenix è stato cambiato perché simile a un altro cinecomic

La saga di Fenice Nera è una delle più note dell’intero universo Marvel. Pubblicata da Chris Claremont (storia), Dave Cockrum e John Byrne (disegni) su Uncanny X-Men tra il gennaio e l’ottobre 1980, racconta la trasformazione di Jean Grey in Fenice, la sua corruzione in Fenice Nera e infine il suo suicidio per salvare l’intero sistema solare, lasciando ferite profonde negli X-Men. Nel fumetto compaiono molti personaggi, compresi l’Hellfire Club, l’impero Shi’ar e Lilandra, ma nulla di tutto questo è stato incluso in Dark Phoenix, ultimo capitolo del franchise targato Fox.

Intervistato da Digital Spy, il regista e sceneggiatore Simon Kinberg rivela per quale motivo ha dovuto escludere tali elementi dal film:

Credo che, se avessi avuto a disposizione quattro ore per raccontare questa storia, avrei incluso l’Hellfire Club, avrei potuto includere Lilandra.

L’intenzione, insomma, era di focalizzarsi su Jean:

Volevo che [il film] fosse molto concentrato su Jean, e volevo davvero raccontare una storia guidata dal personaggio, in modo un po’ diverso dai precedenti X-Men. In passato [la narrazione] è stata più orizzontale, nel senso che c’erano molti personaggi, un mucchio di personaggi. In questo, volevo procedere in una direzione più verticale, volevo andare in profondità nei nostri personaggi principali, soprattutto con Jean. Quindi, nonostante amassi l’Hellfire Club e il suo ruolo nella saga a fumetti di Fenice Nera, e amassi la storia di Lilandra, mi sembrava che avrebbero fatto concorrenza alla trama principale di Jean, al suo crollo emotivo e alla distruzione della famiglia degli X-Men. Non volevo deviare da quel fil rouge emotivo.

Aspettatevi quindi una trama più “contenuta” rispetto a quella dei fumetti. Vi ricordo che Dark Phoenix arriverà nelle sale italiane il prossimo 6 giugno.

Dark Phoenix

La sinossi ufficiale

In DARK PHOENIX, gli X-MEN affrontano il nemico più formidabile e potente: un membro della squadra, Jean Grey. Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean resta quasi uccisa quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza non solo la rende infinitamente più potente, ma anche molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di sé, Jean scatena i suoi poteri in modi che non può né comprendere né contenere. Perdendo il controllo, mentre fa del male alle persone che ama di più, Jean comincia a sbrogliare il tessuto che tiene insieme gli X-Men. Ora, con la famiglia che sta crollando, devono trovare un modo per restare uniti… non solo per salvare l’anima di Jean, ma anche il nostro pianeta da una stirpe aliena che vuole sfruttare questa forza come un’arma e governare la galassia.

Il cast

Il cast di X-Men: Dark Phoenix – ambientato negli anni Novanta – è ricchissimo: tornano infatti James McAvoy (Charles Xavier), Michael Fassbender (Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Sophie Turner (Jean Grey), Nicholas Hoult (Bestia), Tye Sheridan (Ciclope), Alexandra Shipp (Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler), Evan Peters (Quicksilver) e Lamar Johnson. A loro si è aggiunta Jessica Chastain nel ruolo di antagonista. Nessuna notizia ufficiale, al momento, circa l’eventuale ritorno di Lana Condor (Jubilee) e Ben Hardy (Arcangelo).

LEGGI ANCHE:

Simon Kinberg rivela il destino di un personaggio in Dark Phoenix

Sophie Turner paragona Jean e Daenerys in una featurette

Dazzler e molte scene inedite nel videoclip di Emeli Sandé per Dark Phoenix

Jean incontra il personaggio di Jessica Chastain in una clip di Dark Phoenix

Gli X-Men nello spazio in una clip di Dark Phoenix

Magneto e Xavier si confrontano in una clip

Un video ci porta alla scoperta dell’X-Men Day

Diversità è potere nella featurette in italiano

Il trailer IMAX di Dark Phoenix e un dietro le quinte della saga

La prima clip di Dark Phoenix

Ecco quanto durerà Dark Phoenix

I character poster di Dark Phoenix

I reshoot hanno cambiato il terzo atto di Dark Phoenix

Il nuovo trailer italiano di Dark Phoenix

Dark Phoenix omaggerà Stan Lee, ma non ci sarà un cameo

Il trailer italiano di Dark Phoenix

Il secondo trailer di Dark Phoenix

Il primo trailer di Dark Phoenix

Dark Phoenix

Una seconda chance per Fenice Nera

Il copione di Simon Kinberg s’ispira al celebre arco narrativo di Fenice Nera, già mostrata in X-Men 3, dove però si esprimeva solo in una deludente trama collaterale. Un accenno a questa evoluzione malvagia di Jean Grey (Sophie Turner) è stato fatto nell’epilogo di X-Men: Apocalisse, quando Jean ha sbloccato l’aura di Fenice per sconfiggere Apocalisse. La potentissima entità cosmica nota come Fenice Nera prenderà il controllo dell’eroina, corrompendone le azioni e il punto di vista.

Fenice Nera è uno dei personaggi più potenti dell’Universo Marvel. Si tratta di un’entità cosmica che abita il corpo di Jean e innesca la cosiddetta Saga di Fenice Nera, pubblicata su Uncanny X-Men fra il gennaio e l’ottobre del 1980, scritta da Chris Claremont con i disegni di Dave Cockurm e John Byrne. Da tempo, i fan sperano di vederla trasposta al cinema in maniera adeguata, poiché rappresenta un capitolo fondamentale nella mitologia dei mutanti.

Le musiche sono di Hans Zimmer.

Fonte: Heroic Hollywood

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

No Time to Die: per il lancio del film si prevede una première gigantesca 19 Aprile 2021 - 12:04

Per il lancio di No Time To Die la MGM sta organizzando una première a dir poco gigantesca. Sarà l'evento "più colossale dell’epoca della pandemia".

Top Streaming: da Falcon & Winter Soldier a Thunder Force, le serie tv e i film più visti negli ultimi giorni 19 Aprile 2021 - 11:45

Quali sono i contenuti più visti su Netflix e Disney+ negli ultimi sette giorni? Ecco le Top 10 divise per film e serie tv.

Furiosa: Il prequel di Mad Max verrà girato in Australia, l’annuncio [VIDEO] 19 Aprile 2021 - 11:30

Il produttore Doug Mitchell, Chris Hemsworth e il regista George Miller hanno annunciato che Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road, verrà girato in Australia

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.